Petunia: tutto ciò che devi fare per una buona fioritura. Le accortezze sono minime

Se la tua Petunia trova difficoltà a fiorire, ecco cosa devi fare. Tutte le accortezze da prendere per una fioritura eccezionale.

petunia vaso fioritura
Petunia in vaso – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante più belle di questo periodo è sicuramente la Petunia. Questa pianta dai fiori rosei appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originaria dell’America Meridionale.

La petunia oggi è diffusa in tutto il mondo e ne esistono circa 40 specie che si differenziano per forme e colore dei fiori, variando tra il bianco, blu, rosso, viola e rosa.

Si tratta di una pianta facilmente coltivabile sia in terra piena che in vaso, ma spesso potrebbe capitare che la nostra petunia abbia una scarsa fioritura, un vero peccato data la bellezza dei suoi fiori. Tuttavia, prendendo le dovute accortezze, è possibile assicurarsi una fioritura eccellente, vediamo come.

Le accortezza da prendere per una petunia piena di fiori

petunia rosa fioritura
Petunia rosa – Foto da Pixabay

Coltivare una petunia non è difficile, ma senza prendere alcuni accorgimenti farla fiorire potrebbe risultare davvero difficile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante contro le vespe, sono 9 e coltivarle è semplicissimo. Non ne potrai fare a meno

Il primo consiglio è sicuramente quello di utilizzare vasi abbastanza grandi, così da dare abbastanza terreno alla pianta. Prima di inserire il terriccio, però, è bene scompattarlo così da non lasciare zolle di terra.

Riempite quindi il vaso con terriccio indicato per piante da balcone, quindi pressarlo leggermente.

Una volta scompattato ed inserito il terriccio, inserite la vostra petunia nel vaso, facendo attenzione a collocarla delicatamente poiché i gambi potrebbero spezzarsi con molta facilità essendo sottili e delicati.

Per stimolare maggiormente la fioritura l’ideale è utilizzare del fertilizzante, possibilmente naturale e ricco di ferro, poco prima del periodo di fioritura. A questo proposito ecco di seguito un video con alcuni tra i migliori fertilizzanti naturali che potete trovare anche in casa vostra:

Una volta concimata la pianta ricordatevi di tenerla in un luogo abbastanza soleggiato, essendo la petunia una pianta che ama la luce del sole.

Se notate dei fiori appassiti o dei rami secchi eliminateli utilizzando delle cesoie precedentemente disinfettate. In questo modo la pianta concentrerà le proprie energie solo sui rami effettivamente vivi e non sui fiori appassiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Petunia, coloratissima e bellissima. I segreti per la fioritura perfetta

Ricordatevi, inoltre, che ogni tanto una potatura potrebbe solo giovare le condizioni della pianta. In questo periodo, ad esempio, potrete cimare la pianta prima di partire per le vacanze, così da stimolarne la crescita.