Amido di mais, utile non solo in cucina. Per stirare i vestiti è perfetto, scopri come fare

Amido di mais, utile non solo in cucina. Per stirare i vestiti è perfetto, scopri come fare per avere un risultato eccellente. 

Amido mais proprietà
Mais in cesta – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’amido di mais è un prodotto davvero eccezionale quando si tratta di preparare ricette gustose. Non a caso tale derivato dal mais infatti viene commercializzato sotto forma di bustine, chiunque quindi desideri preparare un dolce gustoso come una torta o delle gustose creme, può assolutamente avvalersi di questo prezioso ingrediente che garantisce gusto e benessere.

Ma le sorprese non sono finite qui! L’amido di mais infatti è un ingrediente che non deve mancare in casa, anche se non sei un appassionato di dolci casalinghi, il motivo è davvero semplice: tale ingrediente con la sua consistenza è perfetto anche per assolvere a determinate faccende domestiche. Vuoi scoprire quali sono? Ti lasceranno senza parole.

Amido di mais, oltre la cucina: gli usi che non conoscevi

Amido mais proprietà
ferro da stiro – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Amido di mais, perfetto per le pulizie, non solo per i dolci. Lo hai mai provato?

Ebbene sì, questa foto ha spoilerato per così dire una delle tantissime funzioni dell’amido di mais: la sua texture infatti la rende perfetta quando si tratta di stirare e rimuovere le pieghe difficili ed insistenti. Quello che bisogna fare quindi per assolvere a tale funzione è preparare uno spray green. Prendi 500 ml di acqua ed aggiungi tre cucchiaini di amido di mais e mescola per bene affinché la polverina si sciolga.

Per agevolare questo passaggio, puoi benissimo usare dell’acqua calda. Attendi in questo caso che si raffreddi l’acqua e versala nel flacone solo successivamente. Agita nuovamente il tutto e preparati a nebulizzarlo sui capi da stirare ad una distanza di circa 10 cm e procedi con la stiratura. Noterai subito come le pieghe persino quello ostinate verranno domate con un colpo di ferro ed otterrai un risultato eccellente.

Ma non si vive di sola stiratura, ecco infatti che l’amido di mais torna ad essere utile quando si tratta di smacchiare i tuoi capi. Siamo in estate e spesso accade che l’olio per il corpo o il latte abbronzante possa creare delle macchie lungo il costume o la mise da mare e questo non è assolutamente un problema: basta versare dell’amido di mais sul capo interessato, lasciarlo in posa per dieci minuti e via con lavaggio in lavatrice, le proprietà assorbenti dell’amido faranno scomparire la macchia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Amido di mais, formidabile per le pulizie: riesce a fare di tutto

Lo stesso vale per la puzza di sudore sui vestiti: se non ne puoi più, non ti resta che creare un mix fenomenale con amido di mais ed aceto bianco. Porta ad ebollizione un litro di acqua con 100 ml di aceto bianco e successivamente aggiungi 100 grammi di amido di mais. Mescola tutto e immergi i vestiti per mezz’ora e poi procedi al lavaggio.