Infezioni da spiaggia: quali sono e come prevenirle naturalmente

Infezioni e sabbia, binomio deleterio per la nostra pelle: vediamo come difenderci

infezioni sabbia bambini
bambina in spiaggia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le infezioni e la sabbia sono purtroppo una brutta sorpresa che ci può regalare la spiaggia. Il luogo sinonimo di relax e tranquillità potrebbe in realtà celare alcune insidie. E questo si può tramutare in fastidiosi pruriti, micosi, arrossamenti. Povera pelle e poveri noi. I soggetti più esposti sono i bambini che passano la giornata a contatto proprio con la sabbia.

Niente di peggio che ritrovarsi con i bambini urlanti e infastiditi per malesseri e irritazioni a noi sconosciute. Si perché la gamma di infezione è ricca e varia. Dalle semplici irritazioni alle vere e proprie infezioni della pelle, dai funghi sino ad arrivare ai mal di pancia da gastroenterite. Tutto può far male ed è meglio informarsi a dovere su cosa evitare e a cosa stare attenti.

Infezioni, irritazioni e funghi: vediamo come evitare le brutte sorprese

infezioni sabbia bambini
Bambini in spiaggia (Pixabay)

Infezioni, irritazioni e funghi possono nascondersi quindi dietro ogni granello di sabbia. Ma anche i nostri comportamenti possono esporci più frequentemente alle insidie che si celano in spiaggia.

Se infatti è quasi impossibile prevedere e prevenire infezioni come l’impetigine che è causata da batteri invisibili, possiamo però evitare di contagiare altri bambini. Attenzione dunque allo scambio di asciugamani fra piccoli bagnanti che va sempre evitato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Addio alle bolle. Utilizza questi prodotti naturali contro le infezioni della bocca

Pensando invece ai mal di pancia da gastroenteriti l’attenzione va posta sulle manine sporche di sabbia che non devono mai essere messe in bocca.

Le irritazioni invece vanno evitate semplicemente cambiando il costumino bagnato con uno asciutto, ripetendo l’operazione più volte al giorno. La doccia è un’alleata; va fatta spesso e dopo asciugare con cura e delicatezza la pelle dei bambini con teli asciutti e puliti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Eritema solare, come prevenirlo ed evitare di passare un brutto quarto d’ora

Altra precauzione da non dimenticare è l’accortezza di far indossare le ciabattine ai nostri piccoli. L’igiene personale è importantissimo per scongiurare possibili inconvenienti. Unghie di manine e piedini sempre corte e pulite, spesso infatti sono veicolo di batteri e germi indesiderati.

Ultima ma non per questo meno importante è la crema solare con alta protezione ai raggi solari. Anche se spesso si rivela un’impresa acchiappare i piccoli per il rito della spalmata di crema è assolutamente necessario farlo più volte durante l’esposizione al sole. Meglio combattere qualche minuto in spiaggia che ritrovarsi eritemi e scottature a casa.