Formiche sterminate con 1euro | Bucato perfetto con una tazza | Lavare il piumone che non entra in lavatrice

Formiche sterminate ed altri consigli per la casa fai da te e soprattutto in modo totalmente green. Ecco la nostra guida 

Faccende domestiche trucchi green
Faccende domestiche (Foto da Pixabay e Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le faccende domestiche non finiscono mai. Non si fa in tempo a sistemare una cosa che ne esce subito un’altra. Quando poi arriva il cambio stagione la situazione si accentua e tutto sembra un incubo. Ma non bisogna disperare.

Ci sono, infatti, alcuni piccoli segreti casalinghi che ci possono rendere la vita più facile. A volte, infatti, basta davvero poco per svoltare la giornata. Come? Con i trucchi della nonna che ci permettono di lavare i panni in modo perfetto ma anche naturale fino ad eliminare le formiche spendendo solo un euro. Come fare? Adesso ti diciamo tutto.

Formiche, ecco l’alleato più potente a solo 1 euro

formiche sterminate metodo
formiche (Pixabay)

Tra la primavera e l’estate le formiche sono fastidiosissimi ospiti in casa. Si intrufolano praticamente ovunque, nelle stanze come anche in dispensa, rovinando il più delle volte gli alimenti. Ecco allora che urge trovare una soluzione immediata per mandarle vie e neutralizzarle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sciacquone del bagno: occhio agli sprechi! Prova questo trucco per risparmiare l’acqua

Non serve spendere soldi in costosi prodotti chimici quando la soluzione efficace, green ed economica ce l’abbiamo in casa e costa solo un euro. Di cosa si tratta? Dell’aceto che oltre che per le pulizie domestiche, è ottimo per tenere lontane le formiche. È l’odore forte che non le fa avvicinare e disinfetta le superfici sulle quali gli animaletti sono passati.

Bucato, lo vuoi perfetto? Dei inserire una tazza di..

Fare il bucato è semplice per certi versi, complicato per altri, soprattutto se si ha a che fare con delle macchie ostinate difficili da togliere. I capi bianchi, poi, sono un vero tormento. Ecco allora che anche in questo caso ci viene in aiuto un ingrediente che tutti possediamo in casa: il sale.

Ne basta una tazza per avere un bucato perfetto, a mano ed in lavatrice. Il sale, infatti, riesce a sbiancare gli indumenti in modo eccezionale. Basta lasciare in ammollo con il sale prima di fare il lavaggio in lavatrice ed il gioco è fatto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Puzza di sudore, basta una spruzzata e risolvi tutto: spoiler non è aceto e bicarbonato

Unendolo, invece, con l’acqua e creando un composto denso, il sale aiuta a rimuovere le macchie più ostinate dagli indumenti. Va applicato sulla macchia e lasciato agire.

Piumone pulito senza lavatrice: il trucco

Il cambio stagione con l’arrivo del caldo significa anche lavaggio del piumone. Ma se è troppo ingombrante tanto da non entrare in lavatrice, come fare? C’è un trucchetto facilissimo: basta usare la vasca da bagno. È qui che il piumone va lasciato in ammollo lavandolo in modo del tutto naturale.

Basta acqua calda, due cucchiai di aceto, due di bicarbonato e qualche scaglia di sapone di Marsiglia, senza esagerare. Si lascia in ammollo e poi si risciacqua. Per chi, poi, non vuole seguire questo procedimento c’è un’alternativa: il lavaggio a secco.

Serve preparare un composto con 25 gocce di olio Tea Tree, 5 gocce di olio di eucalipto, mezzo litro di acqua e due cucchiai di bicarbonato. Si mescola, si filtra e si inserisce in un apposito spruzzino e si vaporizza sul piumone.