Tende pulite in un attimo, sbiancarle è davvero semplice: il metodo che ti rivoluziona la vita

Le tende sono bellissimi elementi di arredo. Un rimedio utile per abbellire la propria casa è importante tenerle pulite

come pulire facilmente le tende
Tende (Foto di dadogi .. da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni casa che si rispetti ha alle finestre le tende. Ovvero dei lunghi pezzi di tessuto, monocolore o variopinto, che arredano e arricchiscono il proprio appartamento. Elementi di arredo bellissimi che hanno la capacità di proteggere la privacy degli abitanti, soprattutto in estate quando in molti dormono con le finestre aperte e chiunque potrebbe sbirciare all’interno.

Ma affinché le tende siano sempre elementi di arredo è importante averle pulite. Queste, soprattutto quelle chiare, tendo a sporcarsi molto facilmente: vuoi perché conservano all’interno microbi e polvere, vuoi perché chiudendole con le mani possono restare dei segni. Per non parlare poi di quelle in cucina che si possono impregnare del grasso del cibo.

Come lavare le tende in modo semplice

pulizia tende rimedio soluzione facile
Tende (Foto di Pexels da Pixabay

Per avere quindi sempre tende linde e pinte è importante lavarle almeno un paio di volte all’anno (quelle della cucina anche tre). Certamente il lavaggio è un processo molto lungo e noioso, ma per  avere pulite e soprattutto igienizzate c’è un rimedio facilissimo con molti prodotti – quasi tutti – disponibili in casa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Olio d’oliva, perfetto non solo in cucina: tutti gli utilizzi che non conoscevi

Questo rimedio è davvero facile e incredibile, ma soprattutto che rispetta l’ambiente. Infatti non bisognerà ricorrere a detersivi chimici e soprattutto alla lavatrice che incide sia sulle bollette, in un periodo in cui sono previsti grandi aumenti di elettricità e d’acqua – ma anche nell’inquinamento. Per creare questo rimedio basteranno solamente dell’acido citrico, acqua demineralizzata, sapone liquido biologico per piatti, e una bacinella. 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Stoviglie bagnate dopo il lavaggio, da cosa dipende? Utili consigli su come porre rimedio al problemino

Per procedere bisogna prendere una bacinella e riempirla di acqua demineralizzata, quindi un liquido a cui è stata estratta la componente salina e, di conseguenza, priva di durezza. E’ la stessa acqua che viene utilizzata e consigliata per i ferri da stiro. Nella bacinella bisognerà sciogliere un cucchiaio di acido citrico mescolando bene. Una volta che si è sciolto tutto basterà immergere le tende e dopo aver aggiunto un po’ di sapone per i piatti bisognerà strofinare il tessuto. Dopo questo processo bisognerà lasciarle nella bacinella con l’acqua per 3 – 4 ore. Passato questo lasso di tempo basterà risciacquarle e farle asciugare.