Olio d’oliva, perfetto non solo in cucina: tutti gli utilizzi che non conoscevi

Olio d’oliva, lo sapevi che è un perfetto alleato non solo ai fornelli? Ti sveliamo tutti suoi segreti: vedrai che non ne farai più a meno per una soluzione tutta green

Olio oliva tazza beauty
Olio d’oliva in tazza (Foto di Mareefe da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’olio d’oliva è l’oro dell’Italia. Un prodotto Made in Italy che ci invidiano ovunque e che cercano di emulare con risultati scadenti. Cucinare con l’olio d’oliva ha tantissimi vantaggi e la scienza lo ha sottolineato più e più volte.

Non fa male e anche una fetta di pane con l’olio è benefico e salutare, come facevano i nostri nonni. Ma sapete che non è perfetto solo in cucina? Ha degli altri usi per il quale si rende ancora di più eccezionale. Non ci credi? Adesso ti spieghiamo tutto.

Olio d’oliva, tutti i suoi segreti oltre la cucina

Olio oliva mani benefici
Olio d’oliva per la cuira della mani (Pinterest)

Sapevi che l’olio d’oliva è un perfetto alleato per la beauty routine? Le sue proprietà, infatti, riescono a prendersi cura della pelle ma non solo nel migliore dei modi senza ricorrere all’uso di prodotti chimici. Così dalla cucina, l’oro italiano si trasferisce nel bagno per una cura della persona che non ha precedenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sapone a costo zero. Ti sveliamo come riciclare i rimasugli di saponetta: è geniale

L’olio d’oliva può essere usato come struccante. Basta mescolarlo con l’olio di ricino e passarlo sulla pelle. Non solo elimina tutti i residui di trucco accarezzando dolcemente la pelle ma la coccola idratandola e lasciandola liscia e nutrita.

Altro grande pregio è quello di saper trattare le labbra. Se sono secche o screpolate basta passarvi un po’ di olio d’oliva in superfice più volte al giorno ed in pochissimo tempo tutto è sistemato. Ha lo stesso effetto degli stick che solitamente si usano ma è una soluzione del tutto naturale.

Stessa cosa si può fare sulle mani. Se sono secche e con cuticole dure e fastidiose basta spalmare e strofinare qualche goccia di olio d’oliva e cambieranno in pochissimo tempo. L’olio entra in profondità nella pelle ed agisce in modo attivo ammorbidendo ed idratando le mani e permettendo di eliminare le cuticole in un attimo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Contenitori di shampoo e bagnoschiuma mai più nel piatto doccia, il motivo ti sconvolgerà

Infine, l’olio d’oliva costituisce la base liquida perfetta per realizzare degli scrub casalinghi utilissimi e super efficaci: lasciano la pelle liscia e morbida.