Stoviglie bagnate dopo il lavaggio, da cosa dipende? Utili consigli su come porre rimedio al problemino

Dopo aver caricato la lavastoviglie e averla accesa, può capitare di trovare le stoviglie bagnate. Ecco come risolvere questo inconveniente 

lavaggio stoviglie asciutte pulite rimedi
Una lavatrice (Foto di jhenning da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra gli elettrodomestici più amati c’è la lavastoviglie. Un mezzo unico che ci permette di velocizzare il lavaggio delle stoviglie risparmiando tanto tempo. In questo modo i tanti chef italiani potranno utilizzare tutte le pentole senza dover poi affrontare il lavaggio. Capita però che dopo l’utilizzo della lavastoviglie gli utensili al suo interno non siano ben asciutte o perfettamente pulite. E ciò non dovrebbe accadere.

Come avere stoviglie pulite e asciutte

lavaggio lavatrice perfetto come farlo
Una lavatrice (Foto di Krystieyeo Yeo da Pixabay)

Ma per evitare questo inconveniente, e dover rilavare tutto da capo a mano (contribuendo a un maggior consumo dell’acqua) bastano pochi consigli e trucchi. Prima però di procedere con i seguenti rimedi, è sempre importante controllare sempre prima le istruzioni dell’elettrodomestico per essere sicuri che i prodotti non rovinino la lavastoviglie. Ecco quali sono.

La prima soluzione è quella di utilizzare un brillantante naturale fatto in casa. Una soluzione che non solo ci permetterà di avere pentole, piatti e altri utensili ben asciutti e puliti, ma è anche un rimedio ecologico che salvaguarda il portafogli. Per realizzarlo basteranno 35 grammi di acido citrico, 200 ml d’acqua e 10 gocce di olio essenziale agli agrumi. Il mix di questi ingredienti eviteranno la formazione delle goccioline a fine lavaggio. La soluzione di questi andrà versata direttamente nella vaschetta del brillantante prima di ogni utilizzo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Olio d’oliva, perfetto non solo in cucina: tutti gli utilizzi che non conoscevi

Il secondo rimedio consiste nel solo utilizzo dell‘acido citrico. Basterà sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua, fino a quando non si otterrà un composto omogeneo da poter tenere in un flacone o una bottiglia. Prima del lavaggio basterà versare una tazzina colma di prodotto direttamente nel cestello. Rimarrete sorpresi dal risultato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Puzza di sudore, basta una spruzzata e risolvi tutto: spoiler non è aceto e bicarbonato

Per avere stoviglie perfette e asciutte è importante controllare la pulizia della lavastoviglie. Infatti al suo interno si possono trovare moltissime macchie dovute dal calcare, dai residui di cibo o dalla muffe. Tutti elementi che incidono sul lavaggio.  Per evitare questi problemi è opportuno fare dei lavaggi a vuoto ad alte temperature. Per migliorare la pulizia della macchina si può anche aggiungere: 2 bicchieri di bicarbonato di sodio, 150 grammi di acido citrico sciolti in un litro d’acqua, 2 tazze di aceto bianco o mezzo kg di sale. A prescindere dal prodotto che scegliete, bisognerà metterlo nel fondo della lavastoviglie e avviare il lavaggio a vuoto ad alte temperature.

Detersivi e temperature

Un altro elemento importante da considerare sono i detersivi. Quelli industriali hanno una composizione pesante per favorire la pulizia delle stoviglie e dei bicchieri che, spesso, escono opachi. Per questo è importante utilizzare detergenti ecologici e naturali che non creeranno problemi. L’ultima azione importante da seguire sempre sono le temperature. Quelle troppo alte, ad esempio, non aiutano ad avere piatti e bicchieri più puliti e brillanti. Anzi possono danneggiare sia il vetro dei bicchieri o la porcellana dei piatti. E’ dunque meglio abbassare le temperature del lavaggio e sciacquarle precedentemente a mano.