Bicarbonato e sale, uniscili e vedrai che risultato: risparmi e non inquini

Sono proprio in casa tua eppure non li hai mai guardati con questi occhi. Da oggi non potrai più farne a meno, unisci sale e bicarbonato: vedrai che risultati.

Bicarbonato mix sale polvere
Bicarbonato (Foto di Azzaryiatul Amar da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sono ingredienti di uso comune, abitano indisturbati le nostre cucine senza rivelare il loro potenziale nascosto. Oggi sveliamo il mistero.

Il sale è un minerale utilizzato per condire ogni tipo di pietanza, il bicarbonato per disinfettare alimenti e pulire. Hai mai provato ad unirli? È arrivato il momento. Segui queste indicazioni e godi dei benefici green ed economici che questi due elementi offrono assieme.

Bicarbonato e sale: il mix perfetto da provare assolutamente

Bicarbonato mix sale grosso
Sale grosso (Foto di OREANA TOMASSINI da Pixabay)

Il bicarbonato e il sale vantano proprietà altamente disinfettanti. Uniti assieme consentiranno di effettuare delle pulizie domestiche molto approfondite facendo a meno di inutili dispendi economici. Questa alternativa rispetta l’ambiente e riduce gli sprechi inutili.

Iniziamo col dire che mescolati assieme costituiscono una soluzione che potrai impiegare per pulire lo stucco annerito fra le mattonelle di casa, il pavimento di un patio esterno, del balcone o del terrazzo, tutti i sanitari del bagno e perchè no, anche delle vecchie scarpe da ginnastica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Olio d’oliva, perfetto non solo in cucina: tutti gli utilizzi che non conoscevi

Il bicarbonato è innanzitutto un sale di sodio. Il sale è un composto chimico neutrale costitutito da più ioni. L’azione abrasiva di entrambi i sali conferisce al loro impiego un potere fortemente abrasivo. Procedi in questa maniera di modo da sfruttarne a pieno il potenziale.

Prendi una piccola bacinella e riempila con dell’acqua dal rubinetto della cucina. Prendi un cucchiaino e diluisci nell’acqua 3 cucchiaini di sale, mescola bene. Di seguito prendi il bicarbonato di sodio e unisci all’acqua e al sale 3 cucchiaini dello stesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Puzza di sudore, basta una spruzzata e risolvi tutto: spoiler non è aceto e bicarbonato

Mescola per bene il composto e se necessario aggiungi anche un quarto cucchiaino di bicarbonato. Una volta mixati per bene gli ingredienti, prova ad utilizzare la soluzione per sbiancare le pareti del wc che sono solite incrostarsi e ingiallire. Versa il contenuto all’interno e lascia riposar per una notte intera. L’indomani la ceramica sarà bianca e brillante, come nuova.