Sciacquone del bagno: occhio agli sprechi! Prova questo trucco per risparmiare l’acqua

Risparmiare l’acqua dello sciacquone del bagno? Da oggi è possibile, vi basta questo semplice trucco. Ecco come fare.

wc bagno sciacquone
Wc con sciacquone – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Di questi tempi, l’acqua è diventata più che mai un bene più che prezioso. Gli ultimi allarmi siccità provenienti da diverse regioni d’Italia stanno finalmente aprendo gli occhi alla popolazione su quanto la questione sia urgente e delicata.

A causa delle mancate perturbazioni e le temperature decisamente oltre la media stagionale, i settori come quello dell’agricoltura e del bestiame stanno subendo gravi conseguenze che si ripercuotono anche sulle nostre tavole.

Proprio per questo motivo è giunto il momento di fare la nostra piccola parte, cercando di risparmiare il più possibile l’acqua, magari chiudendo il rubinetto mentre ci laviamo i denti o mentre ci insaponiamo il corpo sotto la doccia.

Ma avete mai notato quanta acqua viene utilizzata quando tiriamo lo sciacquone del bagno? Ecco allora un trucco semplicissimo che ci permetterà di risparmiare acqua e dare il nostro piccolo contributo all’ambiente.

Il trucco segreto per risparmiare acqua tirando lo sciacquone del bagno

sciacquone bagno bianco
Sciacquone che consuma acqua – Foto da Pixabay

In media, ogni volta che tiriamo lo sciacquone del bagno vengono consumati circa 10 litri d’acqua. Questo significa che se in una giornata andiamo circa 5 volte in bagno, consumeremo la bellezza di 50 litri di acqua, una cifra assolutamente poco sostenibile in un periodo di crisi ambientale come quello che stiamo vivendo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Wc incrostato, crea le tue bombette: risolveranno il problema in un attimo

Per poter ridurre questo inutile spreco esistono però dei trucchetti che possono aiutarci a salvaguardare l’ambiente. Il primo trucco è quello di installare il doppio pulsante di scarico sul nostro wc. In questo modo potremo utilizzare il secondo pulsante che consumerà circa 3 litri, un bel guadagno rispetto allo scarico normale.

Se il bagno fosse troppo antiquato, ecco il trucco che fa al caso tuo. Prendiamo una bottiglia di plastica da 1 litro o un litro e mezzo, riempita con dell’acqua e richiusa, da inserire nella vaschetta del wc.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Wc intasato, non chiamare l’idraulico: consigli pratici su come sturarlo

Il volume della bottiglia impedisce il completo riempimento del serbatoio, permettendo un risparmio assicurato. Maggiore sarà il volume della bottiglia, maggiore sarà la quantità d’acqua utilizzata dallo sciacquone.