Caro energia, come ottenere lo sconto in bolletta: risparmio assicurato

Il caro energia non dà tregua? Lo sconto in bolletta può essere più vicino di quanto pensi. Ecco come funziona e come ottenerlo

caro energia sconto bolletta cosa fare
(1195798 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il caro energia non dà tregua, ma oggi c’è la possibilità di ottenere uno sconto in bolletta valido per le utenze di luce e gas. Purtroppo, questo sconto non è valido per tutti, ma può essere un aiuto concreto per tante famiglie che sono in difficoltà in questo momento non solo per disagio economico, ma anche perché affrontano situazioni familiari molto difficili. Come funziona questa nuova opportunità e chi ne ha diritto. Scopriamolo insieme!

Caro energia, lo sconto in bolletta si può ottenere così. La procedura passo passo

aro energia sconto bolletta come averlo
(Markus Distelrath – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contro il caro energia chi usufruisce della legge 104 può richiedere uno sconto in bolletta. Infatti, le persone con disabilità e i loro familiari caregiver – cioè solamente i familiari che si occupano di loro – possono chiedere alcune agevolazioni, tra cui anche questa. Ecco come si procede con la richiesta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caldo estremo, come “salvarsi la pelle” con poche e semplici regole

Il caro energia si può combattere con uno sconto in bolletta a patto di avere tutti i documenti che dimostrano i requisiti per la 104. Infatti, la domanda si presenta al Comune di residenza attraverso i CAF. Il Comune di residenza è l’unico che può portare a termine la procedura. Quindi, non provare a fare domanda al tuo gestore da solo, perché non viene accettata. I documenti richiesti saranno:

  • carta di identità e codice fiscale (in copia);
  • certificato che attesta la disabilità (in copia);
  • stato di famiglia – se la richiesta viene fatta dal caregiver.

Se già prendi o il tuo nucleo familiare prende il bonus sociale, puoi richiedere anche questo secondo bonus. In più, è importante che la persona che richiede il bonus deve utilizzare dei dispositivi medicali che, per funzionare, hanno bisogno della rete elettrica. In più, è importante indicare a cosa serve il singolo dispositivo (per motivi motori, respiratori, cardiaci, ecc.).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Treni gratis per tre mesi: il caro energia si combatte anche così

Questo bonus può salvare la vita di queste persone, soprattutto con i rincari dovuti alle forniture del gas russo. Per questo, è importante avere a disposizione una persona in grado di recarsi al CAF per queste pratiche.