Caldo estremo, come “salvarsi la pelle” con poche e semplici regole

Questa stagione estiva si sta rivelando particolarmente impegnativa a causa del caldo. Ma andiamo a scoprire come possiamo fare per resistere e attenuare questo caldo.

caldo estremo regole
(Pixabay)

In questo periodo, con l’aumentare delle temperature e del caldo, bisogna fare molta attenzione ai soggetti fragili come neonati,, over 75 oppure a chi assume particolari farmaci ed è più suscettibile al caldo.

Proprio per questo, spesso molte aziende sanitarie, attraverso i propri canali di informazione, stilano un vero e proprio vademecum per far fronte ai problemi del caldo torrido.  Seguendo alcuni consigli, infatti, si può attenuare l’insofferenza dovuta al caldo e alle alte temperature.

Sappiate che le opzioni non mancano. Sta a voi scegliere quella più alla vostra portata.Si tratta di regole semplice da seguire e che possono rendere la vita un pò più facile e far fronte a questo caldo davvero insopportabile.

Caldo: regole da seguire per conviverci nel migliore dei modi

caldo estremo regole
(Pixabay)

Il primo consiglio da mettere in pratica è sicuramente quello di non uscire nelle ore più calde della giornata, se possibile: evitate di uscire tra le 11 e le 17 per evitare i raggi UV del Sole che, in queste ore, diventano più dannosi che altro.

LEGGI ANCHE—>Pelle e caldo: tutti gli accorgimenti green per evitare arrossamenti, sudorazione ed eritemi

Un altro consiglio è quello di preferire indumenti di colore chiaro, meglio se colore pastello. Indossare un abbigliamento scuro, infatti, soprattutto nero, non farà altro che attirare i raggi solari. Allo stesso modo, sono da preferire capi di abbigliamento interamente in lino oppure cotone. Evitate le fibre sintetiche e capi aderenti che possono non permettere all’aria di circolare, aumentando di conseguenza anche la sudorazione.

 

Altro consiglio utile è quello di raffrescare l’ambiente sia del lavoro sia quello domestico con piccoli accorgimenti. Potete magari schermare le finestre in modo che non passi il sole oppure utilizzare tapparelle oppure persiane. Può rivelarsi utile anche tenere chiusi gli ambienti durante le ore calde e fare circolare aria nelle ore notturne.

Un buon metodo per resistere al caldo torrido è anche quello di fare la doccia più volte al giorno con acqua tiepida oppure almeno rinfrescare viso, mani e gomiti o piedi con acqua fresca.

LEGGI ANCHE—>Trasforma l’umidità in acqua. L’innovativo macchinario contro la siccità spopola nel mondo green

Bisogna evitare assolutamente l’attività fisica nelle ore più calde e bere molto per favorire l’idratazione del corpo. Inoltre possiamo aumentare il consumo di frutta che è un’altra ottima alternativa per dare al corpo tutta l’acqua necessaria per poter funzionare correttamente.