Ortaggi super veloci nella crescita: la lista di quello che puoi coltivare

Volete mangiare verdure di qualità dalla provenienza certa? Allora potete pensare di coltivare un orticello con queste verdure che crescono in modo molto veloce.

ortaggi crescita veloce
(Pixabay)

Al giorno d’oggi trovare del cibo che sia genuino è sempre più difficile. Proprio per questo motivo, molte persone decidono di cimentarsi nell’hobby del giardinaggio. Con un piccolo sforzo, infatti, si può riuscire a coltivare le proprie verdure preferite.

Se siete alle prime armi, potete pensare di coltivare delle piante che hanno una crescita molto veloce. In questo modo, potrete vedere i primi frutti già dopo appena poche settimane.

Un’occasione per mettere alla prova le proprie capacità di giardinaggio e ricavarne qualcosa di davvero conveniente, sia dal punto di vista qualitativo sia dal punto di vista economico. Coltivare verdure fai da te, infatti, può rivelarsi una vera e propria salvezza per il bilancio familiare.

Ortaggi con crescita veloce: quelli più consigliati

ortaggi crescita veloce
(Pixabay)

Tra le verdure che crescono abbastanza rapidamente ci sono i ravanelli. Un tipo di ortaggio che, se coltivato in un ambiente con un clima temperato e fresco, può essere raccolto dopo appena 22 giorni. I ravanelli hanno bisogno di poco spazio e, dopo solo 3 giorni, il seme comincia a germogliare. Vedrete che, una volta visti i primi frutti del vostro lavoro, ci prenderete gusto!

LEGGI ANCHE–>Orto bio, tutti i consigli da tenere a mente per riuscire nell’impresa

Se avete pazienza e siete disposti ad aspettare circa 30 giorni potete anche coltivare la lattuga, perfetta per chi è amante delle insalate e “utile” per preparare piatti veloci in estate. Per far crescere questo ortaggio, bisogna avere un spazio discreto per fare crescere al meglio le sue foglie.

Se, invece, potete disporre solo di un orto con poco Sole, si può pensare di coltivare gli spinaci, anche se richiedono un tempo pari a più di 40 giorni.

Lo stesso tempo è necessario anche se si decide di coltivare la rucola. Tuttavia coltivare la rucola non è per niente semplice. Infatti, necessita di un terreno sempre umido e dove batte tanto Sole in alcune ore della giornata.

Un ortaggio che non può mancare è anche la carota. Si può raccoglierle dopo circa 50 giorni dalla semina. Unica raccomandazione: quando si sfilano dal terreno, bisogna fare molta attenzione a non spezzarle.

LEGGI ANCHE—>Micro orto in vaso, scopriamo le varie tipologie per ogni tipo di coltivazione

Anche per le barbarbietole il tempo necessario è di 50 giorni. La semina avviene nel periodo autunnale, o al limite in quello primaverile, visto che non è una pianta che ha bisogno del caldo e dei raggi diretti del sole.