Uccelli sul terrazzo, come evitare che lascino i “ricordini”: le idee più originali

Gli uccelli invadono il nostro terrazzo e spesso lasciano indesiderati ricordi, un disagio che possiamo evitare sfruttando alcune idee originali.

allontanare picconi terrazzo
Volatili a riposo sulla ringhiera (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È importante tenere lontano dai nostri balconi uccelli come piccioni poiché, questi animali, che svolazzano sulle nostre terrazze in cerca di briciole, sono portatori di germi e batteri. Ma non solo, perché lasciano i loro escrementi, sporcando tutto. Esistono alcuni trucchi casalinghi utili ed efficaci per evitare che questi animali si avvicinino ai nostri balconi.

I piccioni, in genere, amano soffermarsi sulle superfici lisce, per riposare le zappe e non ferirsi. Quindi tendono a evitare sabbia e sassolini di ghiaia. Un trucco facile facile per tenerli lontani è dunque provare a riempire un paio di fioriere o la ringhiera dei balconi con sabbia o sassolini di ghiaia. Sicuramente, i volatili staranno lontani dalle nostre abitazioni.

Allontanare gli uccelli dal terrazzo ed evitare che sporchino: i trucchi validi

rimedi cacciare uccelli balcone
Piccioni in strada tra le pozzanghere (Pexels)

Anche i fogli di alluminio sono molto utili per lo scopo. Infatti, i riflessi di luce su questi fogli tendono ad allontanare i piccioni, spaventandoli. Basta attrezzarsi con dei fogli di alluminio, tagliarli a strisce e attaccarli o sulle ringhiere o in prossimità degli stendini, per evitare che i volatili si avvicinino al bucato. Anche i cd creano giochi di luce che spaventano i piccioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Medicine, NON riporle MAI in cucina o in bagno: ti spieghiamo perché

Un’alternativa ai fogli d’alluminio è proprio l’utilizzo di vecchi cd, da appendere a un filo e legarli sulla ringhiera dei balconi o sugli stendini. Un altro metodo è quello di creare dei sacchetti di tela contenenti delle spezie dall’odore non tollerato dai piccioni. Un esempio è un composto da pepe, peperoncino e cannella. Se non troviamo i sacchetti di tela, si possono utilizzare dei piccoli bicchieri o tazzine.

La composizione di spezie ha un’efficacia di circa 15 giorni, dopodiché andrebbe sostituita. Trascorsi i 15 giorni, infatti, l’odore potrebbe essere scomparso e non fare più effetto sui piccioni. Il peperoncino può essere utilizzato anche in un altro modo: sfruttando i suoi semi. Spargere i semi di peperoncino sulle ringhiere o sul pavimento dei balconi farà allontanare sicuramente gli uccelli. Anche i semi hanno un effetto di pochi giorni, 5 giorni circa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limoni, tuffali nell’acqua prima di utilizzarli: il motivo non te l’aspettavi

Passato questo periodo occorre utilizzare nuovi semi. Gli oli essenziali, così come le spezie, sono repellenti naturali per i piccioni. Tra questi, il Tea Tre Oil e la canfora sono ottimi. Prendiamo 2 litri d’acqua e aggiungiamo 6-7 gocce di olio essenziale, versiamo il tutto in un flacone spray e vaporizziamo il composto negli angoli del balcone in cui i piccioni si posano frequentemente. Per fare effetto, l’operazione deve essere ripetuta ogni 3-4 giorni.