Zanzare, perché non provi dolore quando ti pungono? Te lo spieghiamo noi

Ci accorgiamo della puntura quando ormai è troppo tardi, questo perché le zanzare sono insetti subdoli dal morso indolore. Come mai?

puntura zanzara
Insetto in attacco sulla pelle (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando le zanzare pungono non fanno male, il loro morso, infatti, è indolore. Questi insetti ci succhiano il sangue senza farsi avvistare. Le zanzare sono insetti famosi soprattutto per la loro abitudine di pungere per prelevare sangue. Sono molto fastidiose, poiché, con le loro punture provocano prurito e gonfiore sulla pelle.

Inoltre, in alcuni casi, il loro attacco può diventare pericoloso e dare vita a brutte conseguenze per la nostra salute. Alcune specie di zanzare, infatti, possono anche uccidere, trasmettendo all’organismo virus e batteri. Il motivo per cui succhiano il sangue è perché quest’ultimo contiene delle importanti sostanze nutritive, necessarie per il corretto sviluppo delle uova.

Puntura di zanzare indolore, perché queste prelevano il sangue

puntura zanzare anestetica
Puntura di zanzara (Pixabay)

Questi fastidiosi insetti, nonostante le loro piccolissime dimensioni, hanno super poteri incredibili. Il primo super potere delle zanzare risiede nelle due antenne. Le antenne delle zanzare sono così potenti da riuscire a rilevare suoni anche a metri e metri di distanza, e riescono persino a distinguere una singola molecola tra milioni di molecole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Inventori uccisi dalle loro idee, mai visto nulla di simile: è assurdo

Inoltre, sempre attraverso le antenne, riescono a percepire l’anidride carbonica prodotta quando respiriamo, anche se ci troviamo a decine e decine di metri di distanza. Il secondo super potere delle zanzare risiede nella proboscide, situata proprio tra le antenne. Questa proboscide è seghettata e appuntita, cava all’interno, ed è usata esattamente come un ago.

La proboscide attraversa la nostra pelle, pungendola, per poi cercare i capillari per prelevare il sangue. Insieme alla proboscide, la zanzara inietta anche la sua saliva. Quest’ultima, oltre a fungere da lubrificante per facilitare l’inserimento della proboscide nella cute, contiene anche delle sostanze che svolgono una duplice funzione.

Una funzione anestetizzante, per impedirci di avvertire subito il dolore provocato dalla puntura, e una funzione anticoagulante, per mantenere il sangue fluido fino a che la zanzara non ha terminato il suo pasto. Sono proprio queste sostanze anestetizzanti e anticoagulanti a determinare una reazione allergica dal nostro organismo e che ci fa avvertire il prurito e il gonfiore nella zona in cui è avvenuta la puntura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Brufoli e punti neri, perché siamo soddisfatti quando li schiacciamo? Svelato il mistero

La saliva è dunque anche la responsabile delle principali malattie (anche gravi) trasmesse dalle zanzare all’uomo, come ad esempio la malaria, la febbre dengue, la chikungunya e altre malattie. I batteri responsabili di queste malattie possono resistere nello stomaco della zanzara per lunghissimo tempo e vengono poi iniettati nell’organismo dell’individuo attraverso le punture.