Caldo, ci rende più cattivi, per quale motivo? La verità inaspettata

Il caldo e la cattiveria, un binomio che conosciamo tutti. Ma quali sono i motivi? Andiamo a scoprirlo

caldo influenza umore
Uomo arrabbiato (foto di Yogendra Singh da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caldo eccessivo influenza negativamente l’umore rendendoci più aggressivi. Che il fattore clima abbia un legame con la nostra capacità di autocontrollo è innegabile e ne troviamo infatti una spiegazione scientifica. Dando per assodato che tutti gli essere viventi risentono del caldo afoso.

Esistono quindi degli effetti del caldo sulla psiche umana. Le conseguenze a livello neurologico dei colpi di calore sono note, ma anche l’aggressività subisce il peso delle temperature troppo elevate. L’influenza sulla mente e l’umore aumenta il disagio e l’irritabilità. Ma quali sono i motivi?

Caldo eccessivo influenza l’umore: gli effetti negativi anche sull’aggressività

caldo influenza umore
Donna che dorme (foto di Ramiro Calace Montu da Pixabay)

Il caldo eccessivo può gravare su alcune persone, in modo particolare, rendendole più aggressive e violente. Alcuni studi spiegano il legame esistente tra l’aumento delle temperature e l’aumento delle violenze, in particolare nei paesi più caldi. Mentre al nord, nei paesi più freddi, l’aggressività si riduce notevolmente.

Il caldo influenza dunque l’umore, arrivando a modificare lo stato d’animo. Aumentano l’ansia, la depressione e lo stress. Nei soggetti poi già mentalmente alterati si arriva a registrare un’escalation vera e propria della violenza verso gli altri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Colpo di calore: come riconoscerlo e intervenire, per evitare il peggio

Senza arrivare ai veri episodi di violenza, indubbiamente il caldo influenza negativamente la nostra capacità di autocontrollo. Siamo più irritabili e scontrosi, perdiamo facilmente la calma e la pazienza, con tempi e modi di reazione che cambiano in peggio.

L’equilibrio della nostra mente in buona parte lo regola il sonno. Quando inizia a far buio il nostro organismo inizia a produrre la melatonina che abbassa la nostra temperatura corporea per avvicinarci al periodo di sonno notturno. La regolazione della temperatura corporea durante il giorno è determinata dal cortisolo, l’ormone dello stress.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Antidepressivi naturali: come attenuare i malesseri dello stress con piccoli accorgimenti

La mancanza del corretto sonno ristoratore nei periodi di afa estiva amplifica le emozioni negative durante il giorno. La buona qualità del sonno è fondamentale per vivere poi al meglio le ore diurne. D’estate le ore di sonno si riducono naturalmente a causa dell’aumento delle ore di luce. La melatonina stessa si forma successivamente e si tende ad andare a dormire più tardi.

Meno sonno più stress, è questa la motivazione principale che ci rende più scontrosi di giorno. E quando fa molto caldo le difficoltà ad addormentarsi aumentano, il sonno è più leggero e si fa molta fatica a restare addormentati per entrare nelle fasi di sonno profondo. Il sonno della fase rem è fondamentale per attivare in noi tutti quei processi riparativi e rigenerativi fisiologici.

Il consiglio è di recuperare durante il giorno il sonno notturno perso. Pochi e brevi pisolini, al massimo di mezz’ora, potranno riconciliarci con la vita e ridonare la carica energetica giusta per affrontare le calde giornate estive. Stanze fresche, abiti leggeri e non bere troppo alcool aiuteranno poi il sonno notturno.