Colpo di calore: come riconoscerlo e intervenire, per evitare il peggio

Sapete cos’è un colpo di calore? Ecco come riconoscerlo ed intervenire in tempo per evitare ulteriori conseguenze.

uomo colpo calore
Colpo di calore – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi giorni le temperature si stanno alzando di molto rispetto alla media stagionale, toccando anche i 35 gradi, un valore decisamente fuori dalla norma.

Si tratta di temperature tipiche dei mesi estivi inoltrati, come luglio ed agosto, un po’ troppo alte per l’inizio di giugno. Ciò non fa ben sperare per questa estate 2022, che si prospetta come una tre le estati più calde della storia.

Di conseguenza, già in queste settimane stanno avvenendo i primi colpi di calore dell’estate. Vediamo allora di cosa si tratta nello specifico e come riconoscerli, così da intervenire subito in modo da non sentirsi male.

Cos’è il colpo di calore e come intervenire

rinfrescarsi acqua caldo
Rinfrescarsi con acqua dopo un colpo di calore – Foto da Pixabay

Il colpo di calore, meglio noto come colpo di sole è una condizione abbastanza grave in cui il corpo raggiunge una temperatura troppo elevata in poco tempo ed il corpo non è più in grado di abbassarla attraverso la sudorazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caldo anomalo, scoperta la causa. Purtroppo la risposta era scontata

Generalmente, il colpo di calore è dovuto all’eccessivo cado e alla continua esposizione ad esso che causa disidratazione e di conseguenza l’incapacità di produrre sudore.

Ovviamente non c’è da preoccuparsi sotto i 35 gradi di temperatura, ma quando la temperatura esterna raggiunge i 40 gradi con un tasso elevato di umidità pari almeno al 60%, la situazione diventa critica ed è meglio chiudersi in casa e rimanere al fresco.

Ci sono alcuni sintomi che permettono di riconoscere un colpo di calore. Il primo sintomo da non sottovalutare in alcun modo è la temperatura corporea. Quando questa supera i 41 gradi è d’obbligo correre da un medico che saprà indicarvi cosa fare.

Inoltre, si può accusare un battito accelerato, vertigini, cause e perdita di appetito. In presenza di questi sintomi il primo passo da fare è posizionarsi all’ombra, spogliarsi e bagnare con acqua fredda il corpo, così da poterlo raffreddare più velocemente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caldo insopportabile? Come combatterlo senza accrescere consumi e inquinamento ambientale

E’ necessario continuare a bagnarsi con acqua fredda fino ad abbassare la temperatura a 39 gradi. Dopodiché ci si può reidratare bevanda acqua fredda e delle bevande isotoniche.