Caldo anomalo, scoperta la causa. Purtroppo la risposta era scontata

Il caldo anomalo sta sconvolgendo tutti, ma qual è la causa? La risposta non vi piacerà. C’era da immaginarselo.

temperatura calda cambiamento climatico
Caldo anomalo – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante queste settimane stiamo sperimentando temperature che vanno ben oltre la media stagionale. In diverse città d’Italia sono stati toccati i 33 gradi, valore che spaventa non poca gente, essendo ancora solo a Maggio.

Generalmente in questo periodo la media stagionale si aggira intorno ai 22 gradi, valore largamente superato nelle ultime due settimane.

Viene spontaneo infatti chiedersi cosa potrebbe succedere in mesi come Luglio ed Agosto con questi presupposti? Ma soprattutto, a cosa è dovuto tutto questo caldo anomalo?

Purtroppo la risposta non vi piacerà. Sono diversi infatti gli studi che stimano quest’anno come il più caldo di sempre, facendoci temere per il peggio. Vediamo allora quali sono le cause di questo caldo anomalo.

La causa del caldo anomalo

nave emissioni cambiamento climatico
Cambiamento climatico – Foto da Pixabay

Probabilmente la causa principale l’avrete già intuita, ovvero il cambiamento climatico. E’ un dato di fatto ormai che l’innalzamento delle temperature sia dovuto proprio a questo. Non si tratta, infatti, di un evento singolo, ma di un costante aumento di temperature che peggiora di anno in anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Overshoot Day 2022: l’Italia ha esaurito tutte le risorse. Le conseguenze a lungo termine

Il caldo anomalo, quindi, lo sta sperimentando tutto il pianeta riscaldandosi nel complesso, basti pensare che in India sono stati già toccati i 50 gradi, temperatura da record quai ai limiti della sopravvivenza.

Il recente rapporto IPCC mostra infatti una terribile situazione globale di caldo estremo, peggiorata rispetto al periodo preindustriale. Prima queste ondate di caldo anomalo erano previste una volta ogni 10 anni, mentre adesso avverranno 2.8 volte ogni 10 anni, aumentando inoltre di 1.2 gradi centigradi.

Questo però non sarà l’unico disastro a cui porterà il cambiamento climatico. Quello che spaventa sono infatti gli eventi straordinari. Catastrofi come un lungo periodo di caldo porterà a siccità e carestia, situazioni estremamente difficili da affrontare per l’essere umano. Diventa essenziale quindi agire al più presto cercando di arginare il problema nei limiti del possibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Estati più calde ci attendono: previste temperature record. I dettagli

Produrre meno CO2 è il primo passo per cercare di salvare l’ambiente, ma per farlo non basta un singolo paese aderente ad iniziative green. Sempre più governi, fortunatamente, stanno attuando politiche green e di sostenibilità ambientale, come ad esempio la sostituzione del carbon fossile con le fonti rinnovabili.