Fertilizzanti fai da te: ne basta un po’ sbriciolato sul terreno, è davvero formidabile

I fertilizzanti fai da te sbriciolato sono fantastici. L’effetto è garantito! Come realizzarlo per ottenere piante bellissime.

fertilizzanti fai da te sbriciolato come si fa
(Kurt Bouda – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fertilizzanti fai da te, sbriciolato un po’ a dovere, sono davvero molto utili e sono molto efficaci per la crescita delle piante. I fertilizzanti migliori quando si passa al fai da te sono quelli che danno la priorità a elementi naturali e di riciclo, come possono essere i fondi di caffè e non solo.

Quali sono i migliori ingredienti che fanno la differenza in un fertilizzante realizzato a casa e quali sono le ricette da seguire e fare la differenza quando poi la piantina riesce a crescere? Ecco qualche consiglio utile.

Fertilizzanti fai da te, come usarli

fertilizzanti fai da te sbriciolato come usarlo
(softhunterdevil – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per poter ottenere un fertilizzante di un certo livello anche con degli elementi casalinghi non serve essere particolarmente esperti, ma solo una maggiore attenzione. Un esempio sono le foglie secche dell’aloe vera. Una semplice foglia di aloe può essere tranquillamente un fertilizzante fai da te senza alcuna lavorazione particolare. Basta tagliare pezzetti la foglia e metterla nel terriccio per poter ottenere il concime giusto per la crescita delle piante.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Insetticida naturale: è lei la più potente in assoluto. Ce l’hai in giardino e non lo sai

Anche i funghi cotti, ma non mangiati, sono un’ottima soluzione. Infatti, basta aggiungere dell’acqua corrente al tutto e raccoglierla per usarla per innaffiare. I funghi stessi si possono inserire direttamente nel terreno per ottenere maggiori risultati. La stessa tecnica si può usare con il limone al posto dei funghi. In questo caso, serve che il limone sia tagliato e che questo resti macerare almeno per un’ora. Infine, l’acqua si può mettere nel terriccio.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Piante belle e verdeggianti: ne basta un bicchiere per avere un risultato eccezionale

Si può usare anche una buccia d’arancia secca. Questa può essere sbriciolata per poi essere sepolta nel terreno. Il lievito secco va invece mischiato con l’acqua prima di essere inserito nel terreno. Infine, incredibilmente, anche il dentifricio naturale può essere utilizzato, ma solo se si crea una soluzione con molta acqua e poco dentifricio. I fertilizzanti fai da te sbriciolato con maestria offre davvero piante bellissime!