Bicarbonato di sodio: 9 segreti che non conoscevi ma che troverai utilissimi

Bicarbonato di sodio: tutti i segreti utilissimi che non conoscevi ma che saranno preziosi per risolvere ogni problema 

sodio bicarbonato
Il bicarbonato di sodio: prodotto magico per corpo e casa da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il bicarbonato di sodio, come tutti sappiamo bene, è un prodotto sempre presente in tutte le case. Le sue proprietà sono davvero moltissime benché il suo utilizzo sia erroneamente legato solo alla cucina. Infatti, questo preziosissimo sale di sodio, risulta essere un alleato magico per moltissime pratiche quotidiane. Dalla pulizia della casa, alla cura del corpo, oltre che alla cucina. Esistono infatti molti utilizzi del bicarbonato di sodio che spesso ignoriamo. Scopriamo subito 9 semplicissimi segreti che non conoscevi per utilizzare il bicarbonato di sodio. Saranno estremamente utili.

Bicarbonato di sodio: i segreti che non conoscevi 

soda polvere
Bicarbonato di sodio in polvere: alleato per la risoluzione di molti problemi da Pixabay

Innanzitutto, come abbiamo già accennato, il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per la cura e la pulizia della nostra casa. Ottimo rimedio per eliminare le macchie, anche le più ostinate, dai tessuti. Dal vino al sangue, tali macchie non saranno più un problema. 4 cucchiai di bicarbonato di sodio con aggiunta di acqua. I due prodotti dovranno essere mescolati in modo da ottenere un composto denso, come una crema. Una volta raggiunta la consistenza ideale applicare direttamente sulla macchia. Il risultato sarà sconvolgente. Inoltre il bicarbonato è un ottimo rimedio contro i cattivi odori, ad esempio quelli del frigorifero. Una volta svuotato e staccato dalla corrente elettrica, basterà riporre un piatto contenente il bicarbonato e lasciarlo agire per 5 minuti. Il vostro frigo sarà come nuovo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bicarbonato di sodio: i trucchetti che ti stupiranno, non l’avresti mai detto

Oltre la cura della casa, come abbiamo visto, il bicarbonato è un ottimo prodotto anche per la cura del corpo. Può essere utilizzato come deodorante naturale, diluendolo sempre con acqua e creando sempre un impasto cremoso. Basterà applicare nella zona ascellare per non avere problemi di sudorazione. Allo stesso modo, procedendo alla mescolazione del prodotto con acqua e qualche goccia di olio di cocco, è possibile creare una crema per il corpo. Mentre, se lo aggiungiamo ad acqua calda per un pediluvio, i nostri piedi saranno meno ruvidi e rigenerati.

Ottimo rimedio anche per combattere l’alitosi. Un problema abbastanza frequente. Spesso capita che residui di alimenti acidi si accumulino tra i denti, questo causa cattivo odore. Per rimediare a questo problema, molto fastidioso, il bicarbonato è determinante. 2 cucchiaini di bicarbonato in una tazza di acqua calda formeranno un collutorio perfetto per sconfiggere l’alitosi. Efficace anche per lo sbiancamento dei denti, sarà necessario un quarto di cucchiaino (la punta) con una goccia d’acqua da applicare direttamente sui denti. Dopo un accurata spazzolata procedere al risciacquo. Grazie alle sue proprietà esfolianti, risulta essere oltretutto un ottimo scrub per il corpo. Sempre con aggiunta di acqua, create una crema da applicare nelle zone desiderate. Massaggiare delicatamente. La vostra pelle sarà fantastica!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bicarbonato, è lui il re della casa. Le sue mansioni sono infinite, non puoi farne a meno

Altro utilizzo veramente importante è quello del bicarbonato per combattere il bruciore di stomaco, l’acidità. Molte possono essere le cause di questo fastidio, ma il bicarbonato, essendo- tra le altre cose- anche uno stabilizzatore acido, vi donerà immediatamente sollievo. Provate a scioglierne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua: il vostro bruciore di stomaco svanirà. Inoltre è utilissimo anche contro le punture d’insetto. La stessa pasta, creata sempre con bicarbonato ed acqua sarà sufficiente per alleviare il fastidio di una puntura d’insetto. Insomma, il bicarbonato è davvero un prodotto magico utilissimo a 360 gradi!