Bucce di banana, come concimare il giardino gratis ed in modo semplice

Bucce di banana: il metodo migliore per concimare il vostro giardino. Semplice e del tutto gratis, scopriamo tutto quello che c’è da sapere 

buccia banana
Buccia di banana: ottime per concimare i fiori e le piante da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM   

Spesso, nella cura delle nostre piante e del nostro giardino, ignoriamo quanto possano essere efficaci e determinanti i nostri stessi rifiuti organici. Tendiamo ad acquistare concimi e fertilizzanti, spesso chimici, dannosi per il nostro ecosistema, senza considerare che quelli migliori li abbiamo proprio in casa nostra. I rifiuti organici rappresentano una fonte importante di nutrienti che favoriscono la buona riuscita e la crescita sana delle nostre piante. La buccia della frutta, ad esempio, quella che noi scartiamo e che finisce nei rifiuti, è un ottimo alleato per il nostro giardino. Ma scopriamo, nel dettaglio, come concimare con le bucce di banana.

Bucce di banana: alleate per il vostro giardino 

rifiuti organici frutta
Gli scarti della frutta sono elementi preziosi per il nostro spazio verde: bucce di banana da Pixabay

Le bucce della frutta, in generale, come abbiamo già accennato, possono essere alleati fantastici per la cura del nostro giardino. Ogni frutto possiede delle sue qualità ben specifiche e delle sue proprietà caratterizzanti. Per questo motivo, ogni tipo di rifiuto organico, proveniente dalla frutta può essere utilizzato in modo diverso e per diverse necessità. Scopriamo ora quanto possono essere importanti le bucce di banana per le nostre pratiche di giardinaggio e per la salute delle nostre piante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bucce di banana, non buttarle mai più via, sono fondamentali per le tue piante

Si tratta di un concime biologico molto potente ed utilissimo. ma come è possibile ottenere un efficiente concime liquido utilizzando le bucce di banana? E’ più semplice di quanto si possa pensare. Innanzitutto abbiamo bisogno di forbici, una vaschetta, una bottiglia di plastica vuota, due tappi, un taglierino ed ovviamente le nostre bucce di banana. Non importa di che colore siano, anche se la buccia con il passare dei giorni è diventata scura, andranno benissimo ugualmente.

Prima di tutto, occorre forare uno dei due tappi. Questa pratica sarà necessaria per filtrare il nostro contenuto. Per poter realizzare un litro di concime occorrono circa 5 bucce di banana. Successivamente provvediamo a tagliare a pezzetti le nostre bucce di banana. Una volta effettuato questo passaggio, procedendo con molta attenzione dovremo tagliare, con il taglierino, la parte superiore della bottiglia. Più o meno 10/15 cm, in modo da ottenere dalla nostra bottiglia di plastica una sorta di imbuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Brucia una banana, quello che otterrai è oro! Mai visto nulla di simile

La parte che rimane della bottiglia sarà necessaria per riporre le nostre bucce ed aggiungere 1 litro di acqua. Lasciare in macerazione il composto ottenuto per almeno 3/4 giorni, coprendolo con l’altra parte della bottiglia applicata capovolta, in modo da formare una sorta di tappo. Una volta trascorso il tempo indicato, le bucce di banana con l’acqua avranno avuto modo di fermentare. Utilizzando la parte superiore della bottiglia che abbiamo creato e sostituendo il tappo con quello con il buco, possiamo procedere al filtraggio del prodotto.

Il concime così ottenuto sarà ricco di potassio, zolfo, calcio, silice, fosforo e magnesio: tutti elementi preziosissimi per la cura delle nostre piante ed i nostri fiori. Può essere così utilizzato, da versare direttamente nel vaso. Il consiglio è quello di procedere con questa pratica almeno ogni 15 giorni. Noterete immediatamente i benefici sui fiori e sulle piante.