Brucia una banana, quello che otterrai è oro! Mai visto nulla di simile

Vi siete mai chiesti cosa cosa succederebbe se bruciaste una banana? Quello che accade è incredibile e vi lascerà senza parole.

casco di banane
Casco di banane – Foto da Pixabay

La banana è uno dei frutti più amati per via del gusto così dolce e della sua particolare compattezza. Oltre ad essere buonissima è anche molto benefica per la nostra salute. Questo frutto contiene una grande quantità di magnesio, un elemento estremamente importante per le funzionalità del sistema nervoso e di quello circolatorio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bucce di banana, non buttarle mai più via, sono fondamentali per le tue piante

Non tutti sanno, però, che la banana non è ottima solo se mangiata. Questo frutto infatti riesce a stupire tutti grazie agli usi che si possono fare. Ad esempio, la buccia di banana se strofinata su un taglio o un graffio, riesce a curare e a cicatrizzare la ferita.

Ma sapevate che la banana è portentosa anche da bruciata? Oggi vi sveleremo di cosa è capace questo frutto da bruciato e come poterlo utilizzare nel quotidiano.

Banane bruciate, la salvezza per le tue piante

banane
Banane – Foto da Pixabay

Quando bruciate la buccia di una banana ottenete una specie di polvere che può essere molto utile per le vostre piante. Vediamo allora come ottenere questo particolare composto.

Per prima cosa bisogna munirsi di almeno 4 banane, in modo che la polvere ottenuta possa essere abbastanza. Prendete le bucce dei frutti e posizionatele sulla una griglia. Posizionate la griglia all’esterno, così che le bucce possano seccare in circa 7 giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I semi di lino sono una vera risorsa, scopri come utilizzarli al meglio

Se invece volete farle seccare in meno tempo, potete sempre inserirle nel forno. Il forno deve essere ventilato e preriscaldato a 100 gradi. In un’ora e mezza le vostre bucce saranno carbonizzate. Prendete le bucce e posizionatele in un contenitore, quindi iniziate a romperle a pezzettini.

Per velocizzare l’operazione potete inserirle in un tritatutto, così da ottenere velocemente della polvere di banana. Quello che avrete ottenuto è un composto estremamente benefico per le piante, grazie alla fantastiche proprietà benefiche della buccia di banana.

Affinchè, le piante possano assorbire le sostanze nutritive offerte da questo composto, un’idea è quella di utilizzarlo come del terriccio. Potete per esempio piantare dei semini di peperone, che grazie al composto cresceranno più in fretta ed in salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Nutrire in modo naturale la terra, gli elementi che non ti possono mancare

Un’alternativa è quella di utilizzarlo come concime da aggiungere al terreno di una pianta in vaso. Basta mettere qualche cucchiaino di composto sulla superficie del terreno, per circa 1-2 volte al mese. Dopo circa 8 mesi quel che avrete sarà una pianta molto più rigogliosa e luminosa.