I semi di lino sono una vera risorsa, scopri come utilizzarli al meglio

Semi di lino: ricchi di proprietà ed ottimi da mangiare. Ti spieghiamo tre modi per utilizzarli al meglio per la tua alimentazione

semi di lino
Foto di Pezibear da Pixabay

Rappresentano delle coltivazioni antichissime e da secoli sono apprezzati per le loro grandi proprietà benefiche. Parliamo dei semi di lino, fonti preziose di nutrienti essenziali come la vitamina B ed un sacco di sali minerali come magnesio, calcio, potassio e ferro. E poi ancora acidi grassi omega-3 e fibre. Proprio questo mix rende i semi di lino ricchi di proprietà antiossidanti indispensabili per prevenire invecchiamento e malattie cardiovascolari. In più regolano la pressione arteriosa, tengono sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolemia e controllano la funzionalità intestinale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cosa mangiare a febbraio? Scegli alimenti di stagione, non te ne pentirai

Anche l’Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare si è espressa sul consumo dei semi di lino precisando che non comportano rischi per la salute se assunti in quantità adeguate. Ma come mangiare e gustare i semi di lino per assorbire la maggiore quantità di nutrienti? Ti indichiamo tre semplici modi per consumarli al meglio.

Semi di lino: ecco 3 semplici modi per poterli utilizzare

Semi di lino
Foto di Jai79 da Pixabay

Come usare i semi di lino a tavola ed assorbire tutti i nutrienti? Un primo modo facilissimo è rappresentato dall’uso del’olio di semi di lino, ottimo a tavola e pratico per poter beneficiare di tutte le proprietà benefiche dei semi. Si può comprare in tutti i supermercati ma c’è una cosa alla quale fare attenzione. È essenziale che l’olio sia ottenuto con la spremitura a freddo così da essere certi che tutti i micronutrienti rimangano intatti. Altri tipi di trattamenti potrebbero comprometterli. Per la stessa ragione è bene consumare l’olio di semi di lino a crudo per condire insalate, verdure, carne e pesce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Patto antispreco alimentare: la soluzione per il futuro parte dalla tavola

Oltre all’olio i semi di lino possono essere introdotti nella propria dieta per creare un mix genuino per insaporire le insalate, ma non solo. Non hanno un sapore troppo deciso, ecco perché possono essere uniti ad altri semi oleosi e alla frutta fresca per condire le zuppe, le insalatone e anche lo yogurt. Un buon mix potrebbe essere:

  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 1 cucchiaio di semi di girasole
  • 1cucchiaio di semi di sesamo
  • Sale
  • Spezie a piacere (per versione salata)

Per un mix veramente ottimo si devono pestare i semi con un pestello o un macina caffè, aggiungere sale a piacere e per insaporire insalate e zuppe si possono aggiungere le spezie che si desiderano, il semplice pepe o anche paprika o curcuma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alimentazione sostenibile e spesa intelligente: salviamo il pianeta

Dal salato al dolce, i semi di lino sanno regalarci anche delle preparazioni molto gustose. Si tratta della crema Budwig, creata dalla dottoressa Johanna Budwig che le ha dato il nome e resa nota dalla dottoressa Catherine Kousmine. Si tratta di una colazione dolce nutriente e molto gustosa. Per prepararla occorrono:

  • 1 cucchiaio e mezzo di semi di lino o olio di lino
  • 1 yogurt vaccino o vegetale oppure 100 g di ricotta
  • 1 cucchiaio di cereali crudi (avena, orzo, grano saraceno etc.)
  • 1 banana o 1 cucchiaino di miele
  • 1 manciata di semi oleosi a scelta (noci, nocciole, mandorle, semi di girasole etc.)
  • 1 frutto di stagione
  • Il succo di 1/2 limone

Per preparare la crema Budwig occorre macinare per prima cosa tutti i semi ed i cereali crudi. Fare a pezzetti un frutto di stagione, schiacciare la banana e spremere mezzo limone. A questo punto tutti gli ingredienti preparati vanno aggiunti allo yogurt o alla ricotta e mescolati fino ad ottenere un composto omogeneo. Ecco come degustare per una colazione sana, genuina e piena di gusto.