Ciclamini, il trucco furbo per la fioritura perfetta. Mai più senza!

I ciclamini sono piante ornamentali straordinarie, che riempiono la casa di colore: c’è un trucco per avere una fioritura perfetta e bella.

Ci sono alcune regole che andrebbero seguite per avere una perfetta fioritura del ciclamino
Ci sono alcune regole che andrebbero seguite per avere una perfetta fioritura del ciclamino (foto da Pixabay)

I ciclamini sono piante ornamentali straordinarie, che riempiono la casa di colore: c’è un trucco per avere una fioritura perfetta e bella. Per farli crescere in salute occorre prendersene cura, soprattutto durante il periodo freddo. Ci sono alcune regole che andrebbero seguite per avere una perfetta fioritura. Dall’innaffiatura al terriccio da scegliere, ecco alcuni consigli preziosi per i vostri ciclamini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Moltiplicare l’ulivo all’infinito partendo da un ramo. Il metodo casalingo spopola ovunque, è fantastico

Il ciclamino è una delle piante più amate, tanto che è esposta in tantissimi appartamenti e terrazzi. È originaria delle zone costiere del Mediterraneo e presenta una moltitudine di colori. I fiori sono splendidi, coloratissimi e dalla forma particolare, ma sono fragili, specialmente con temperature basse. Per questo motivo bisogna prendersene cura e permettere alla pianta di fiore in tutto il suo vigore. Vediamo come fare grazie a un trucco semplicissimo.

Far fiorire i ciclamini è semplice, basta seguire queste regole

Far fiorire i ciclamini è semplice, basta seguire queste regole
Far fiorire i ciclamini è semplice, basta seguire queste regole, ance in inverno (foto da Pixabay)

Per prima cosa, occorre tener presente il terriccio da utilizzare. Questo deve essere di qualità e drenante. Non bisogna mai lasciare che si accumulino ristagni di acqua, altrimenti la pianta si seccherà e morirà. Una concimazione frequente è un’ottima regola per il benessere de ciclamino. Anche il concime deve essere di qualità, ricco di zinco, fosforo e ferro. Specialmente durante l’inverno, i ciclamini devono essere protetti e nutriti con una concimazione speciale, usando fertilizzante liquido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Agrumi originari. Qual è il frutto che ha dato vita agli altri? Non l’avresti mai detto!

A settembre sarebbe opportuno iniziare la concimazione con fertilizzante liquido, in modo tale da veder sbocciare nuovi boccioli già dal mese di ottobre. Se la pianta è in esterno, da novembre si dovrebbe mettere in posti chiusi ma ben illuminati, con temperature miti. Ma per quanto riguarda l’innaffiatura? In primavera ed estate la pianta ha bisogno di tanta acqua, ma non bisogna mai eccedere. In autunno e inverno, invece, gli occorre meno acqua. Ma sapete come rendere il ciclamino davvero resistente e bello?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come poti la salvia? Gli errori sono dietro l’angolo, ti salviamo dal disastro

La risposta è l’utilizzo dell’acqua piovana. È un trucco che in pochi conoscono: le migliori innaffiature dei ciclamini si fanno con l’acqua piovana. L’acqua piovana riesce a dare vigore anche a piante vecchie e secche. Occorre raccogliere l’acqua della pioggia e conservarla per annaffiare. Essendo priva di calcare, questa acqua è perfetta per il benessere dei fiori. Un’altra ottima abitudine è quella di mettere l’acqua piovana in un flacone spray e vaporizzare spesso sulle foglie. Conoscevi questo semplice trucco? Provalo e vedrai i risultati.