Moltiplicare l’ulivo all’infinito partendo da un ramo. Il metodo casalingo spopola ovunque, è fantastico

Moltiplicare l’ulivo è davvero semplice ma soprattutto è a costo zero. Ecco allora il segreto infallibile per poterlo moltiplicare partendo da un singolo ramo.

ulivo
Alberi di ulivo – Foto da Unsplash

Se si pensa alla Puglia o alla campagna più in generale, non si può far altro che pensare a queste bellissime ed enormi distese di terra piene di alberi di ulivo. Questi alberi dalla forma caratteristica fanno parte di un paesaggio mozzafiato che infonde calma e serenità, soprattutto al tramonto.

La bellezza di questi alberi è così rinomata che l’ulivo è diventato un albero assai diffuso anche tra le mura domestiche. Molti fiorai vendono piccoli ulivi a prezzi esorbitanti, proprio a causa della loro elevata richiesta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Potatura dell’ulivo, sai farla nel modo e nel periodo giusto?

Non tutti sanno però che esiste un metodo super economico, se non addirittura gratuito che permette di ottenere un ulivo partendo semplicemente da un rametto. In sostanza basterà semplicemente munirsi di un ramoscello d’ulivo ed il gioco è fatto.

Il trucco per moltiplicare l’ulivo partendo da un ramo

ulivo
Ramoscello di ulivo – Foto da Unsplash

Ottenere una piantina di ulivo partendo da un rametto è davvero semplice, ma soprattutto è un’alternativa molto più economica rispetto all’acquisto della pianta dal fioraio.

Per prima cosa bisogna reperire un piccolo ramo di ulivo che abbia determinate caratteristiche. In primo luogo il ramoscello deve avere una lunghezza minima di 40 cm ed una massima di 60 cm ed, inoltre, il diametro del tronco non deve superare i 5 mm.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Coltivazione home made, frutti succosi ti aspettano. Scopri la tecnica più in voga del momento

Di questo ramoscello ci servirà solo una parte, quella morbida al punto giusto e non legnosa. La parte finale non va bene perché è estremamente morbida, mentre quella iniziale è troppo dura, motivo per cui andrà scartata. La parte ideale rimane quindi quella centrale che andrà tagliata con attenzione utilizzando un paio di forbici.

Il taglio dovrà essere effettuato in diagonale rispetto al tronco, sia sulla parte superiore che su quella alla base. Quello che avremo ottenuto si chiama talea, alla quale andremo a rimuovere tutte le foglie, poiché ci serve solo la parte del tronco.

Adesso dobbiamo munirci di un piccolo vasetto da riempire con del terriccio. Prima di inserire la pianta nel vaso, prendere un bastoncino e fare un buco nel terriccio, cosicché il ramoscello non si danneggi scavando nel terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Capitozzatura, la dannosa potatura che causa sofferenza agli alberi. Come evitarla rispettando la natura

Il buco dovrà essere profondo circa 10 cm e largo circa 2 cm. Posizioniamo quindi la pianta all’intento e ricompattiamo il terreno in superficie. Prendiamo quindi un contenitore con uno spruzzino e vaporizziamo dell’acqua sulla superficie del terreno, senza esagerare. Ora non resta che aspettare, in circa 40 giorni avremo i nostri primi germogli di ulivo, senza aver speso un centesimo.