Quanto cibo dare al cane. Tutti i dettagli per un’alimentazione corretta

Non sai quanto cibo dare da mangiare al cane? Ecco tutti i dettagli che ti servono per capire le giuste quantità di cibo necessarie per un’alimentazione corretta.

cibo cane
Cane che mangia il cibo dalla ciotola – Foto da Unsplash

Quando si ha un cane ci si riempie di mille preoccupazioni, ed una di queste è proprio il cibo. Ci si interroga su quale cibo sia meglio per il cane, quante volte al giorno dargli da mangiare, quale marca scegliere, ma soprattutto quanto cibo dargli.

Generalmente le indicazioni sulle quantità di cibo da fornire al cane ce le da direttamente il veterinario e in ogni caso, queste sono riportate in maniera sommaria, tra le indicazioni nutrizionali della confezione dei croccantini o del cibo umido scelto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Perché i cani mangiano l’erba? Il motivo non è quello che conosci

Tuttavia, ogni cane può avere esigenze a diverse, a seconda del peso, dell’età e della razza del cane. Proprio per questo motivo leggere le indicazioni nutrizionali sull’etichetta della confezione di cibo a volte non basta. A questo proposito oggi vedremo come capire qual è la giusta quantità di cibo da fornire al proprio cane, così da poter garantire al cucciolo la giusta alimentazione.

Cibo del cane: dosaggio e tipologia

biscotto per cane
Cane con biscotto – Foto da Unsplash

Ogni cane ha diverse esigenze nutrizionali di cui è bene essere al corrente. Ci sono cani che hanno bisogno di specifici cibi con determinati componenti al loro interno. Ad esempio, un cane che soffre di dermatite dovrà avere un’alimentazione a base di cibi ipoallergenici. A seconda dell’età invece, può cambiare la tipologia di cibo. I croccantini che si danno ai cuccioli ad esempio non andranno bene per i cani adulti ed anziani, poiché i cuccioli avranno bisogno di sostanze nutritive differenti rispetto ai cani anziani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Biscotti per cani: 2 facili ricette per realizzarli a casa

Si può poi scegliere tra cibo secco e cibo umido o addirittura propendere per l’alimentazione casalinga, una delle scelte più sane che si possano seguire, ma molto difficile per via delle tempistiche che servono per seguire una dieta casalinga.

Una volta scelto il cibo giusto per il proprio cane, magari sotto la guida del veterinario, è necessario sapere quanto cibo dare al cane. La quantità di cibo da dare va decisa in base all’età del cucciolo ed alla sua taglia.

Un cucciolo di 2-3 mesi dovrà ricevere tra i 150 e i 200 grammi di cibo al giorno, solitamente razionati in 4 razioni giornaliere. Quando si arriva a 4-5 mesi si potranno dare un totale di 250 grammi sempre razionati nel giorno. Mentre dopo gli 8 mesi il cucciolo potrà avere anche 400 grammi di cibo al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cani, “cuore di mamma”. Importante scoperta sui sentimenti dei nostri amici a 4 zampe

Bisogna poi considerare la taglia del cane. Se si tratta di cani piccoli, come ad esempio un Chihuahua, con un peso di circa 2 kg, basteranno circa 70 grammi di cibo al giorno. Un cane con per di 5 – 10 kg, invece, potrà avere anche 120  grammi di cibo. Cani di grossa taglia avranno maggiori necessità nutrizionali per cui saranno necessari almeno 600 grammi di cibo al giorno. I cani giganti, come ad esempio un San Bernardo, possono avere anche 800 grammi di cibo al giorno.