Perché i cani mangiano l’erba? Il motivo non è quello che conosci

Non si tratta di un vizio, ma di un’abitudine particolare: perché i cani mangiano l’erba? I veterinari provano a rispondere alla domanda.

Perché i cani mangiano erba
Perché i cani mangiano erba (foto da Pixabay)

Non si tratta di un vizio, ma di un’abitudine particolare: perché i cani mangiano l’erba? I veterinari provano a rispondere alla domanda. Tutti i cani masticano erba, nessuno escluso, perciò è una prerogativa della specie. Se il vostro cane, quando lo portate al parco, si mette a masticare erba, sappiate che è del tutto normale. Non preoccupatevi, è un’abitudine particolare che i cani hanno e che rientra nell’ingerimento di sostanze non nutritive. Come quando masticano carta o feci.

Potrebbe interessarti anche → Cosa regalare agli amici a quattro zampe per Natale? Per loro tantissime idee divertenti

Ovviamente, i cani non mangiano erba per alimentarsi, ma i veterinari si sono interrogati e hanno cercato di affrontare la questione. Di risposte esatte non se ne trovano, ma soltanto ipotesi fatte dagli esperti. Per decenni si è pensato che i cani masticassero erba come automedicazione. Ingurgitare erba, infatti, stimola digestione oppure induce al vomito. In caso di dolori, difficolta digestive o avvelenamento, i cani mangiano erba per svuotare lo stomaco. Almeno questo si pensava fino a poco tempo fa. Ma oggi?

Perché i cani mangiano erba? Le ipotesi dei veterinari

cani e strane abitudini
Cani e strane abitudini (foto da Pexels)

L’automedicazione è un ipotesi interessante e potrebbe anche essere vera, ma non è stata mai accertata. In realtà, i cani che vomitano dopo aver ingoiato erba sono pochi. Perciò, la risposta che si poteva pensare potrebbe essere fuorviante. Ma se l’erba non serve per l’automedicazione, allora perché i cani la mangiano? Alcuni veterinari sono convinti che il cane mastichi erba per fame. Si tratta, a questo punto, di istinto animale pur di saziarsi con del cibo? Quello che è certo è che non si tratta di vizio, ma di un’abitudine che ancora oggi presenta interrogativi.

Potrebbe interessarti anche → Allarme animali estinti: 160 specie perse negli ultimi anni

Se ci facciamo caso, i cani masticano l’erba fresca, magari quando questa è umida di rugiada. E allora, alcuni veterinari sono convinti che i cani si alimentino con l’erba quando hanno sete. Uno studio condotto in Australia ha evidenziato che tutti i cani mangiano erba prima dei pasti e mai dopo. Significa che la mangiano per fame e per sete? Potrebbe essere. Però bisogna fare attenzione a quale e a quanta erba mangia il cane. Se ne mangia troppa non va bene, potrebbe non digerirla e avere problemi allo stomaco. Se mangia erba trattata con pesticidi potrebbe avvelenarsi.

Potrebbe interessarti anche → Pets e cure naturali, utili consigli per la salute dei nostri amici a 4 zampe

Tra le ipotesi pende l’idea della noia. Esatto, il cane si annoia e allora sente il bisogno di masticare qualcosa. Si tratta di un gioco? Una delle ipotesi messe in campo è questa, ma forse è poco convincente. Oppure, secondo alcuni, potrebbe trattarsi di mancanza di fibre e nutrienti nei pasti che gli diamo. L’erba è ricca di nutrienti, perciò il cane se li procura da solo. Assicuriamoci, quindi, che nel pasto che diamo ai nostri cani ci siano tutti i nutrienti adatti. Insomma, un risposta certa non c’è ancora. Le ipotesi sono molteplici.