Stella Cometa fai da te, il tuo presepe dal tocco originale. Scopri come realizzarla

Avete fatto una fatica immane per montare il presepe ma vi accorgete che manca la stella cometa: vi basta del cartone per realizzarla al volo.

Stella cometa, simbolo di Natività
Stella cometa, simbolo di Natività (foto da Adobe Stock)

Avete fatto una fatica immane per montare il presepe ma vi accorgete che manca la stella cometa: vi basta del cartone per realizzarla al volo. Simbolo del presepe e del Natale stesso, la stella cometa è allegoria della Natività, poiché annuncia al mondo intero l’arrivo del Messia. Per i più religiosi si tratta di un simbolo da esporre, perciò è immancabile nel presepe, ma come realizzarlo?

Potrebbe interessarti anche → Alberelli di Natale fatti con le pigne. Come realizzarli?

Solitamente, la stella che guida i re Magi al cospetto di Gesù, si appende sulla capanna dove il Messia nasce. Ma se l’avete persa, oppure non avete mai pensato a metterla nel presepe, state tranquilli, si può creare in pochi minuti. Per realizzarla in casa è molto semplice, bastano solo pochi elementi: del cartone, forbici, un nastro (che può essere quello di paglia o di tessuto) e della colla. A questo punto, passiamo al procedimento.

Il procedimento per realizzare la stella cometa del presepe

Il procedimento per creare la stella cometa
Il procedimento per creare la stella cometa (foto da Adobe Stock)

Come nell’articolo per il puntale dell’albero di Natale, anche in questo caso tenete presenti le misure della capanna del presepe. Dovete ritagliare una cometa in rapporto alle dimensioni della capanna. Trattandosi di una stella cometa, quindi con la coda, dove regolarvi, partendo proprio dalla stella.

Potrebbe interessarti anche → Decorazioni di Natale per la casa, spunti ed idee fai da te

Ritagliate il cartone. Oggi reperire del cartone è facile, con tutti gli ordini online che si fanno. Sicuramente tutti voi avete delle scatole di cartone accumulate da qualche parte. Bene, con le forbici ritagliate il cartone realizzando delle stelle, poi ritagliate il cartone con la forma della coda della stella.

Potrebbe interessarti anche → Per un Natale green creiamo il nostro presepe con materiali di riciclo

Prendete il nastro, che può essere di qualunque materiale e colore. Ovviamente, i colori più utilizzati sono l’oro o il rosso. Mettete un po’ di colla sul cartone ritagliato, dunque incollate il nastro, se di paglia lo avvolgete attorno alla stella, se di tessuto fate lo stesso ma poi dovrete ritagliare bene i lati e gli angoli. Fate lo stesso procedimento per la coda, poi unite stella e coda con la colla. La vostra stella cometa è pronta a illuminare il vostro presepe.