Tutti pazzi per la frutta tropicale! Il re delle tavole è insospettabile

Tutti pazzi per la frutta tropicale, un nuovo trend di consumi incorona il re delle tavole l’avocado. Vediamo quali sono i frutti esotici più consumati

Avocado
Avocado (fonte PIxabay)

Il fenomeno della globalizzazione ha avuto molti effetti degeneranti sulla nostra società e sul nostro pianeta. Ad ogni modo sono altrettanto numerosi i vantaggi venuti da questo importante fenomeno, che ha consentito di espandere i nostri orizzonti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Frutta secca, proprietà benefiche per l’organismo. Scegli quella giusta per te

Ad esempio non avremmo mai provato alcuni prodotti che vengono da culture e mercati lontani, ed effettivamente questo processo ha notevolmente accorciato le distanze. I frutti tropicali stanno spopolando nella nostra cultura e il loro consumo ha fatto registrare numeri esorbitanti. Ma scopriamone qualcosa in più.

Avocado incoronato re delle tavole, seguito dal mango e dalle bacche di Goji

Ananas
Ananas (fonte Pixabay)

La frutta tropicale è diventata il nuovo trend culinario in voga nell’ultimo periodo, fra curiosità e sapori prelibati tutti desiderano avere in casa, frutti esotico con cui preparare gustose centrifughe. In Italia le coltivazioni sono raddoppiate superando quasi i mille ettari, fra Calabria, Puglia e Sicilia. Sono infatti in corso numerosi progetti che vogliono sostenere la produzione di queste prelibatezze.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pappa reale: cos’è e quali sono i suoi benefici per la salute

In Puglia, ad esempio, ci sono importanti progetti inerenti alla coltivazione dell’avocado dove si è investito su 150 ettari in coordinazione con gli allevatori locali. Infatti in Italia, le vendite di avocado crescono del 35% all’anno. Lo stesso vale per le importazioni aumentate del 49% nel primo semestre del 2021.

D’altro calcio questo particolare frutto non contiene molti zuccheri è si dice abbia importanti proprietà che agiscono eliminando il colesterolo cattivo, in più può prevenire eventuali disturbi cardiovascolari. In Sicilia invece si stanno valutando alcuni investimenti per la produzione di mango, il quale consumo è aumentato d circa il 18 % rispetto al 2018.

I consumi che crescono in Italia non sono tuttavia ancora paragonabili a quelli degli altri Stati europei, specie rispetto ai numeri della Spagna. Ma il trend italiano è in continua crescita grazie soprattutto alle condizioni dettate dal ottimo clima delle regioni del Sud.  La Puglia si conferma forza trainante di questa crescita  con un aumento esponenziale della produzione di avocado, mango e bacche di Goji.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Conservi il cibo perfettamente? La vera rivoluzione arriva con Beeswax wrap

Questa esplosione della produzione e dei consumi della frutta tropicale è determinato però da un fattore che sta mutando le condizioni climatiche del nostro pianeta. La tropicalizzazione della temperature di alcune zone ha permesso di sviluppare la coltivazione di frutta esotica.