Granita fatta in casa: dissetati con gusto ed in modo naturale e sostenibile

Caldo insopportabile? Ecco come realizzare un’ottima granita fatta in casa. In questo modo potrai dissetarti con gusto.

granita fragola realizzazione
Granita alla fragola – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando il caldo inizia a diventare insopportabile, nasce spontanea la voglia di assaporare qualcosa di fresco come un bel gelato o una bevanda rinfrescante. Tuttavia, non sempre è possibile uscire di casa per andare a comprare un gelato o a bere con degli amici.

Inoltre, c’è da dire che sia i gelati che i cocktail a base di alcolici sono ricchi di zuccheri che certo non aiutano a mantenere il peso forma.

Una valida alternativa sono le granite, dei “dolci” tipici siciliani a base di sciroppi, ghiaccio e frutta. E’ possibile però realizzare delle granite salutare evitando di utilizzare gli sciroppi, ma facendo uso solo di ingredienti naturali.

Come realizzare la granita fatta in casa

granita limone procedimento
Granita al limone – Foto da Pinterest

Realizzare una granita fatta in casa è molto semplice e non serviranno neanche strumenti specifici per realizzarla. Bastano pochi ingredienti ed un semplice frullatore ed il gioco e fatto, vediamo cosa ci servirà:

  • 200 ml di succo di frutta
  • 200 grammi du zucchero o eritritolo
  • 500 grammi di ghiaccio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sciroppo alla menta: la ricetta che sta conquistando tutti, ottimo in estate nelle calde giornate

La granita più semplice da realizzare è la granita di limone, ma se preferite altri gusti, basterà utilizzare il succo di un determinato frutto che vi interessa.

E’ bene ricordare che una volta ricavato il succo del frutto, questo andrà filtrato così da privarlo della polpa, inutile per realizzare la granita.

Adesso prendiamo il frullatore ed inseriamo nel suo bicchiere il succo, il ghiaccio e lo zucchero. In alternativa allo zucchero si può usare l’eritritolo, un ingrediente più salutare e ideale per chi è a dieta.

Azioniamo il frullatore ad una velocità media così da tritare il ghiaccio ma non eccessivamente, altrimenti otterremmo solo un buon succo di frutta ghiacciato. Adesso che la nostra granita è pronte non dobbiamo fare altro che godercela così da rinfrescare le nostre calde giornate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Granita fatta in casa: zero sprechi e tanto gusto. Prova questa versione, è buonissima

Se si volessero utilizzare altri ingredienti oltre la frutta, si possono utilizzare il caffè o la frutta secca. Per realizzare una granita fatta in casa al caffè, basta inserire al posto del succo di frutta il caffè precedentemente raffreddato, quindi frullare il tutto come accennato in precedenza. Se invece preferite la frutta secca è bene frullarla prima di inserire gli altri ingredienti.