Limoni, tuffali nell’acqua prima di utilizzarli: il motivo non te l’aspettavi

Belli, gialli e profumati, i limoni  sono prodotti ricchi di antiossidanti, vitamine, sali minerali. Ma prima di utilizzarli bisogna lavarli

limone rimozione cera
Limone tuffato in acqua (Foto di Markéta Peršínová da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i frutti più diffusi e amati c’è il limone: Quest’agrume è davvero poliedrico, basta solo pensare ai tanti utilizzi che può avere. Dalla cucina, dove può essere usato per condire, passando alle pulizie domestiche dove questo frutto è un potente alleato. Ma quando questo viene utilizzato, soprattutto per condire alcuni piatti, è fondamentale lavarlo in maniera accurata. Ecco il motivo

Limoni, ecco perché devono essere lavati

limoni tuffati in acqua motivo
Limoni (Foto di Richard John da Pixabay)

Come norma igienica è sempre importante lavare frutta e verdura prima di portarli a tavola. Ma in questo caso è opportuno farlo con più forza perché sulla buccia dei limoni è presente della cera. Questa viene aggiunta per donargli un colore più intenso e, soprattutto, farli durare più a lungo. Un’aggiunta che però non deve essere mai ingerita. Ecco allora come lavarli e rimuoverla, soprattutto prima di usarlo o di metterlo vicino a qualche alimento, come vicino al pesce.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Concime per limoni, quale usare e come prepararlo in casa

Uno dei primi rimedi per eliminare la cera dal limone è quello di mettere l’agrume in un forno a microonde al massimo della potenza per 10 secondi e poi lavarli, sotto l’acqua corrente fresca. In questo modo la cera verrà eliminata dal frutto.

In alternativa si possono metterei limoni, ancora interi in uno scolapasta. Mettete poi un pentolino con l’acqua sul fuoco. Quando il liquido sarà molto caldo versatelo sugli agrumi. In questo modo la cera si scioglierà naturalmente. Per una rimozione più profonda sciacquateli sotto l’acqua corrente. In questo passaggio poi sarà importante utilizzare una spugnetta nuova (o delle mani) per rimuovere eventuali residui di cera.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Bucce di limone per piante forti e vigorose, scopri come usarle al meglio

Un ultimo modo per lavarli e rimuovere del tutto la cera può essere utile utilizzare una miscela composta da acqua e aceto. Basterà utilizzare 3 parti di acqua e una di aceto bianco e versateli in un nebulizzatore. Spruzzate il mix sui minuti e lasciatelo agire per qualche minuto per poi sciacquarli sotto l’acqua.