Cani che mangiano sabbia, cosa succede? Come comportarsi in questi casi

I cani che mangiano la sabbia stanno portando avanti un comportamento che è un campanello d’allarme. Ecco perché.

cani mangiano sabbia cosa vuol dire
(kim_hester – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I cani che mangiano la sabbia hanno un comportamento che non va affatto sottovalutato. Se noti il tuo amico a quattro zampe che ha questo comportamento mentre ti trovi in spiaggia, non lasciar perdere, perché il tuo cane ci rimette la salute. Purtroppo, il calore eccessivo non lo sentiamo solo noi come esseri umani. Anche i nostri amici animali possono avere problemi per la disidratazione o per un’insolazione legata al sole che picchia forte. Cosa fare e qual è il comportamento giusto da seguire?

Cani mangiano sabbia, da cosa dipende questo comportamento e cosa fare

cani mangiano sabbia cosa fare
(Ilona Krijgsman – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I cani che mangiano la sabbia si comportano così soprattutto quando sono cuccioli. Infatti, questi animali hanno pochissima esperienza di vita. Come per gli esseri umani, questo comporta un’innata curiosità e anche la voglia di comportarsi in modo strano per capire come funziona il mondo. I cani hanno questo comportamento di scavare un po’ ovunque. Quando poi hanno anche un terreno come la sabbia, il divertimento è assicurato!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Animali domestici, le leggi più strane che li riguardano

Quando i cani scavano, possono inghiottire della sabbia. Se è poca è tutto a posto, ma se il cane inizia a mangiare un sacco di sabbia è un problema serio. Infatti, il cane può avere tutti i segnali di un’intossicazione alimentare. Se la sabbia che entra nello stomaco è davvero tanta, il cucciolo può avere sintomi gravi come: vomito, costipazione, diarrea, inappetenza e ipersalivazione. A quel punto, se noti uno di questi sintomi, devi scappare dal veterinario. Nei casi più gravi, può capitare che siano necessari esami diagnostici per capire la gravità dei danni. Come risolvere il problema? Di certo non puoi impedire al tuo cane di scavare quanto gli pare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Animali da affezione, fanno bene all’umore e alla salute

Quello che puoi fare è prendere dell’acqua e dargli da bere. In questo modo risolverai due problemi: eviterai che l’animale soffra per la disidratazione e sciacquerai via la sabbia dal muso. Ovviamente, questa operazione va fatta periodicamente. Infatti, come smetterà di bere, il cane ritornerà subito al lavoro! Ogni tanto, usa i fermenti lattici per migliorare le sue difese immunitarie.