Caldo infernale: la siccità è un problema serio. Le anomalie non finiscono qui

Gli esperti danno l’allarme, in arrivo una nuova ondata di caldo e si teme per la siccità: le anomalie di questa estate non finiscono più.

caldo record pianeta
Temperatura del mondo (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli esperti danno l’allarme, in arrivo una nuova ondata di caldo e si teme per la siccità: le anomalie di questa estate non finiscono più. Dopo qualche giorno di tregua, con temperature in linea con il periodo, ecco che sta per abbattersi su tutta l’Europa una nuova ondata di calore, con temperature roventi, afa soffocante e zero piogge.

Una situazione davvero delicata che ormai va avanti da mesi, e così prosegue la terribile siccità che sta colpendo il mondo intero. L’assenza delle piogge è pesante e comporta gravissime ripercussioni, inoltre le temperature sono fuori norma, con picchi di oltre 40° e che infrangono ogni record. In arrivo l’ondata più rovente dell’estate, forse una delle più calde della storia contemporanea.

Caldo record, temperature superiori a 40° e siccità

emergenza climatica
Il pianeta nelle nostre mani (Pixabay)

Certo che qualche breve pioggia e un abbassamento leggero di temperature ci hanno fatto respirare un pochino, riportandoci la vera estate italiana. Ma la tregua è destinata a finire già da domani, con l’arrivo di una nuova ondata di caldo che raggiungerà il picco a metà della prossima settimana. La poca acqua piovuta negli ultimi giorni, invece, non è stata abbastanza per mitigare il dramma della siccità che stiamo vivendo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Universo, la prima immagine è stata pubblicata dalla NASA: a presentarla è Joe Biden

La bolla di calore proveniente dall’Africa ha raggiunto l’Europa, stanziandosi su Portogallo, Spagna, Francia e Regno Unito, e proseguirà la sua corsa sul resto del continente. Già da domani ne sentiremo gli effetti, e le temperature saliranno fino a toccare i 43°. Un caldo anomalo che ci metterà a dura prova. l’Anticiclone delle Azzorre, responsabile del clima più fresco, sta retrocedendo, mentre la bolla proveniente dalla Normandia avanza impetuosa.

Estate 2022, temperature anomale e siccità

siccità bolla calore
Terre aride (Pixabay)

In Spagna e in Portogallo il termometro ha segnato i 45°, in Inghilterra la colonnina è arrivata ai 43° di Londra, e non se la passa meglio Parigi. Insomma, tutta l’Europa è in crisi climatica, sotto la morsa del caldo. Intanto, le riprese dallo spazio mettono in evidenza la drammatica siccità, con temperature del suolo superiori anche di 10° rispetto alla media. La situazione influenza la gestione della rete idrica, che in Italia è disastrosa, tanto da perdere circa il 40% dell’acqua.

Ma non solo, perché la siccità schiaccia agricoltori e allevatori, influenzando tutto il mercato, rovinando raccolti e stressando gli animali. Ma l’ondata di calore non si limita a investire solo l’Europa, perché tutto il mondo sta boccheggiando. dall’Artico al Giappone. Groenlandia e Siberia, che sono le Regioni abitate più a settentrione, hanno raggiunto temperature elevate per i loro standard, con i ghiacci che continuano a sciogliersi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Invasione di zecche, il motivo è agghiacciante: bisogna agire alla svelta

Situazione anomala anche in Cina e in Giappone, con picchi di calore mai registrati prima. Se le emissioni di gas serra non saranno bloccate, entro pochi decenni ci ritroveremo con mesi e mesi di siccità, che ci investiranno ogni anno. Specialmente le Nazioni che affacciano sul bacino Mediterraneo sono particolarmente a rischio. Una situazione che bisogna assolutamente scongiurare.