Liquore al basilico fatto in casa, la ricetta gustosa è diventata virale

In estate molte persone preparano ottimi liquori da gustare durante l’inverno. Ma quello al basilico non lo conosce nessuno

ricetta home made fatta in casa liquore basilico
Foglie di basilico (Foto di monicore da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Complice il caldo, il momento migliore in cui la frutta matura, e il tanto tempo libero, molte persone nei mesi estivi si armano di buona volontà e preparano tanti prodotti da gustare in inverno: dalle verdure sott’olio alla giardiniera passando per le marmellate. I più bravi (e coraggiosi) si spingono poi alla produzione di tonno sottolio o sotto sale, ma anche di altri pesci come alici e acciughe.

Ma la produzione estiva non si limita solo ai precedenti prodotti. Infatti in questo periodo molte persone dedicano molto tempo alla preparazione di alcolici buonissimi da offrire durante qualche cena con gli amici. I più gettonati, naturalmente sono, limoncello e il nocino. Ma se volete sorprendere i vostri commensali dovete assolutamente fare il liquore al basilico. 

Ecco la ricetta del liquore al basilico

liquore menta ricetta
Un bicchiere con il liquore al basilico (Foto Instagram)

Preparare in casa questo liquore dal sapore genuino e gustoso, dall’incredibile colore verde è molto facile. Una preparazione abbastanza veloce, rispetto a tanti altri spiriti home made. Ricordiamo che esistono tante varietà di basilico, ognuna con caratteristiche e sapori diversi diverse, per iniziate con il classico basilico genovese e poi variate per provare nuove varianti di sapore. Se volete poi aromatizzare il vostro liquore al basilico, aggiungete della menta. Resterete sorpresi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Alimenti crudi, questi non dovresti MAI mangiarli: spiegato il perché

Per realizzare la ricetta di questo liquore, con prodotti naturali e saporiti avrete bisogno di pochissimi ingredienti: 5 grammi di foglie di basilico, 1 litro di acqua, la buccia di un limone di Sorrento (senza il bianco che rilascerebbe un sapore amaro), 500 ml di alcool puro a 95 ° e 400 gr di zucchero semolato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Crampi notturni, quali sono le cause di questo fastidio ricorrente

Una volta reperiti gli ingredienti prendete un barattolo e riempitelo con le foglie di basilico, la buccia del limone di Sorrento e l’alcool. Lasciate riposare per i successivi 3 giorni ricordandovi però di agitarlo bene tre volte al giorno. Trascorso questo lasso di tempo, poi, preparate uno sciroppo di zucchero. Per realizzarlo basterà mettere l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portare tutto ad ebollizione. Una volta che lo zucchero sarà sciolto bene fate raffreddare il tutto. Filtrate, con l’ausilio di un passino a maglie strette, il mix di foglie di basilico direttamente nello sciroppo freddo. Mescolate bene e riempite le bottiglie. Conservate in freezer per averlo sempre bello freddo.