Alimenti crudi, questi non dovresti MAI mangiarli: spiegato il perché

Gli alimenti crudi sono buoni in linea generale, ma ce ne sono alcuni che possono essere velenosi se non vengono cotti prima. Quali sono?

alimenti crudi velenosi
(Bishnu Sarangi – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli alimenti crudi di solito sono ottimi e vanno solo lavati. Basta paassarli sotto l’acqua corrente o con un disinfettante per alimenti, come avviene per frutta e verdura. Ci sono alimenti dove queste precauzioni non sono sufficienti e si devono cuocere per forza. Infatti, così come alcuni cibi perdono delle proprietà benefiche quando sono cotti per via dell’alta temperatura, così altri alimenti perdono delle sostanze tossiche e velenose quando sono sopra al fuoco. Quali sono questi alimenti? Ecco la lista completa.

Gli alimenti crudi da cuocere sono quelli che diventano veleno se li mangi come sono: la lista completa

alimenti crudi velenosi quali sono
(www_slon_pics – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un esempio di alimenti crudi potenzialmente pericolosi è la yucca. Si tratta di un prodotto esotico, che però viene molto usato, soprattutto nelle alimentazioni vegetariane e vegane. Purtroppo, però, la yucca non si può mangiare cruda, perché ci sono delle sostanze tossiche che si eliminano solo durante la cottura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Temperatura del frigorifero: come impostarla in estate per evitare sprechi

I fagioli sono tra i legumi che rientrano nell’alimentazione mediterranea e non solo. C’è una particolare varietà di fagioli che, però, ha bisogno di una cottura prima di essere gustati, perché contengono lectina. Parliamo dei fagioli rossi. In realtà, qui il problema di cottura dipende dalla quantità di fagioli mangiati, ma si consiglia comunque l’assunzione di questi alimenti crudi perché la lectina comporta diarrea e seri problemi allo stomaco. In più, le persone che soffrono di gastrite dovrebbero evitare assolutamente l’assunzione di questi fagioli in particolare.

Per quanto riguarda la cottura, tutti sanno benissimo che la carne cruda fa male. In particolare, la carne di maiale cruda è particolarmente problematica per la salute. Infatti, la carne di maiale può contenere dei parassiti invisibili che fanno una bruttissima fine durante la cottura. Cuocere bene questo alimento significa davvero renderlo sicuro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Farfalline in cucina, basta poco per mandarle via: il metodo sicuro ed economico

Un discorso molto simile si può fare per il pollo. La carne di pollo contiene dei batteri che muoiono male durante la cottura. Infine, è importante non mangiare assolutamente le uova crude, perché possono contenere salmonella.