Pulci di cani e gatti, i migliori repellenti naturali per andare a colpo sicuro

Pulci di cani e gatti: come combatterle? Ecco i rimedi naturali che ti permetteranno di cacciarle via.

gatto pulci
Gatto con le pulci – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La primavera e l’estate sono dei periodi davvero fastidiosi per i nostri amici a 4 zampe. E’ proprio durante questi mesi, infatti, che tornano all’attacco le pulci, andando a colpire principalmente cani e gatti domestici.

Le pulci non sono altro che dei parassiti che si nutrono del sangue di uccelli e mammiferi. E’ proprio a causa degli uccelli, difatti, che animali abituati ad uscire sul balcone o in giardino vengono colpiti d questi insetti.

Esistono diversi tipi di pulci, ma sono solo due quelle che in particolare modo colpiscono cane e gatto. La ctenocephalides Canis, colpisce appunto il cane, mentre la ctenocephalides felis, colpisce i gatti domestici.

Saltano sul pelo dei nostri cuccioli, le pulci raggiungono la cute del cane e del gatto, deponendo le loro uova e portando ad altre disastrose conseguenze oltre al più noto prurito, come ad esempio l’insorgenza dei vermi intestinali. Oltre ai diversi antiparassitari per agire contro le pulci, esistono diversi rimedi naturali che ci possono aiutare a prevenire l’arrivo delle pulci e nel caso ad allontanarle.

I rimedi naturali per allottare le pulci da cani e gatti

cane pulci
Cane che si gratta per le pulci – Foto da Pinterest

Oltre ai più classici antiparassitari per allontanare ed eliminare le pulci, esistono tantissimi rimedi naturali che possiamo utilizzare contro le pulci di cane e gatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Zecche del cane, come rimuoverle in modo semplice e sicuro

  • Olio di neem con erbe aromatiche

Si tratta di una speciale miscela di alcune erbe aromatiche, quali il timo, il rosmarino, la salvia e l’alloro. Inseritele in acqua tiepida, come per fare un infuso ed aggiungete dell’olio di Neem. L’olio di Neem è un antisettico naturale che permetterà di combattere le pulci alla perfezione. Non dovrete far altro che lavare il vostro cane con questa miscela e vedrete come spariranno le pulci.

  • Lievito di birra ed aceto

Prendete del lievito di birra e sbriciolatelo nella ciotola del cane o del gatto, mischiandolo al suo normale pasto. L’aceto invece andrà utilizzato puro, passandolo con un panno direttamente sul pelo del nostro amico a 4 zampe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Infestazione da zecche, è questo il procedimento giusto per disinfettare tutta casa

  • Aglio

Noto per il suo forte aroma, l’aglio è un antibiotico ed antisettico naturale, perfetto per eliminare le pulci e per sterminare il cane o il gatto senza l’utilizzo di medicinali. Anche in questo caso l’aglio andrà sminuzzato ed inserito nella pappa del cane o del gatto.