Zecche del cane, come rimuoverle in modo semplice e sicuro

Il tuo cane ha le zecche? Ecco come rimuoverle in maniera del tutto sicura e semplice. Non crederai ai tuoi occhi.

zecca nera cane
Zecca del cane – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il periodo tra la primavera e l’estate è uno dei momenti in cui il cane è maggiormente esposto a pulci e zecche. In particolare, le zecche possono diventare un vero problema per gli amici a 4 zampe.

Oltre ad essere estremamente fastidiose per il cane, provocandogli prurito ed irritazione, le zecche possono anche trasmettere malattie gravi al nostro cucciolo, come ad esempio la malattia di Lyme o l‘encefalite virale da zecca.

Eliminarle diventa quindi una questione di primaria importanza, ma chi si è già cimentato nell’operazione sa bene quanto sia difficile farlo. Ecco allora come poter rimuovere questi pericolosi insetti in pochi passi ed in totale sicurezza per il cane.

Come rimuovere le zecche del cane in sicurezza

rimozione zecche consigli
Rimozione sicura delle zecche dal cane – Foto da Pinterest

Partiamo dal presupposto che rimuovere zecche o pulci dalla cute del cane non è per niente semplice. Il solo riuscire ad individuare questi insetti risulta davvero complesso per via del pelo del cane, soprattutto quando parliamo di un soggetto con pelo lungo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cane in spiaggia: l’errore da evitare assolutamente se lo porti con te al mare

Vediamo allora come procedere per rimuovere questi insetti con efficacia. Per prima cosa ci serviranno dei guanti in silicone che ci permetteranno di toccare la cute del cane, probabilmente già irritata, senza il rischio di infezioni batteriche.

Adesso con la mano passiamo lentamente in contropelo tutto il manto del cane e con l’altra lo illuminiamo con una torcia, così da individuare il fastidioso animaletto.

Una volta individuata la zecca ci servirà una pinzetta, precedentemente sterilizzata. Con la pinzetta afferriamo la testa dell’insetto e ruotiamo, tirando via l’insetto. Attenzione a controllare di rimuovere tutto l’insetto completamente.

Nel caso in cui resti parte dell’insetto nella cute del cane, la presenza di questo “corpo estraneo” potrebbe portare ad infezione più o meno gravi che in alcuni casi possono tramutarsi in ulcere o granulomi.

Una volta finita l’operazione potete passare del disinfettante per cani, sotto consiglio del vostro veterinario, così da disinfettare la cute irritata e scongiurare il rischio di infezioni batteriche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Morsi d’insetto che dovresti identificare: la guida dei 10 più comuni

In ogni caso, è sempre meglio prevenire che curare. Chiedete al vostro veterinario di fiducia quali antiparassitari usare per il vostro cane durante l’anno, così da evitare di trovarvi in questa situazione durante l’estate.