Cane in spiaggia: l’errore da evitare assolutamente se lo porti con te al mare

Cane in spiaggia: tutti i consigli e gli errori da evitare se lo porti con te al mare. La cura del tuo animale continua anche in spiaggia  

cane mare
I nostri cani al mare: consigli utili da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sappiamo bene che, gli animali domestici, ed in particolar modo i cani, fanno spesso parte della famiglia. Vivono con noi, dormono con noi e mangiano accanto al nostro tavolo quando noi pranziamo o ceniamo. E’ davvero difficile considerarli “solo degli animali” quando condividono con noi gran parte della giornata e della vita. Spesso, comunque, i problemi con i nostri amici a quattro zampe, nascono nel periodo estivo. Bisogna organizzare le vacanze e bisogna farlo anche tenendo conto di possedere un animale. E’ possibile, certo, portare con noi il nostro più fidato amico, però ci sono delle cose che devi assolutamente evitare se vuoi che ti accompagni in spiaggia. Scopriamo subito tutti i consigli utili al riguardo.

Cane in spiaggia: cosa evitare assolutamente 

spiaggia cani
Cani in spiaggia: attenzione ai pericoli da Pixabay

Come abbiamo già detto, è indispensabile che il nostro amico più fidato ci accompagni anche in vacanza. Tuttavia, un cane ha bisogno comunque di piccole attenzioni affinché la vacanza, ed il mare, non si trasformino per lui e per voi, in un odissea da affrontare. L’errore più comune che si commette, quando i nostri cani ci accompagnano in spiaggia, è quello di non risciacquare il manto dopo il bagno al mare. L’acqua salata non è cosa da poco, specialmente per un cane ed appunto per il suo manto.

TI POTREBBE INTERESARE ANCHE >>> Dermatite del cane: come individuarla e come curarla

Proprio come succede per noi, il sale, dell’acqua marina, di deposita sulla pelle. Per quanto l’acqua salata possa avere dei benefici, altrettanti possono essere gli svantaggi. Specialmente per un cane. Il contatto prolungato con il cloruro di sodio, può infatti essere dannoso per il nostro cane. A lungo termine, sulla cute, può portare l’animale ad avere dermatiti o anche forme di irritazione che, in qualche caso potrebbero sfociare in infezioni ben più serie.

L’ideale sarebbe quello di portarsi sempre dietro dell’acqua pulita, appunto, per poter sciacquare il manto del nostro cane appena uscito dal mare e liberarlo dal sale. Non solo. Acqua pulita anche perché possa dissetarsi. I cani in acqua tendono a bere, o quantomeno, è probabile che qualche goccia d’acqua venga assunta, considerando poi anche il caldo di una giornata di mare. Anche questo può provocare piccoli fastidi al vostro cane, come diarrea, disidratazione e vomito.

TI POTREBBE INTERESARE ANCHE >>> Ogni quanto si lava la ciotola del cane? Questa non te l’aspettavi

Nel caso in cui ti accorgessi che il tuo cane, in acqua, abbia ingerito importanti quantità di acqua salata, si consiglia di consultare immediatamente un veterinario. Un assunzione massiccia potrebbe persino portare il cane ad avere le convulsioni, oltre a tremori muscolari e, come abbiamo detto, vomito e diarrea. L’acqua può essere dunque molto pericolosa per i nostri amici pelosi. Occorre dunque fare attenzione particolare ai loro tuffi in mare.