Dermatite del cane: come individuarla e come curarla

La dermatite del cane è una patologia davvero fastidiosa. Ecco come individuarla e curarla al meglio.

cane bianco marrone dermatite
Cane che si gratta – Foto da Pinterest

Avere un cane, si sa, porta con sé tanta gioia ma anche tante responsabilità. Non basta infatti dargli da bere e da mangiare e portarlo a fare bisogni, ma bisogna anche stare attenti alla sua salute, proprio come si farebbe con un bambino.

Una delle malattie che più colpiscono i nostri cuccioli è la dermatite del cane. Si tratta di una patologia molto comune che colpisce la cute, infiammandola e causando non poco fastidio all’animale.

Quando il vostro cane inizia, quindi, a grattarsi con molta insistenza e costanza è sempre meglio portarlo subito dal veterinario per potersi assicurare chili cucciolo stia bene, così da proporgli la migliore terapia in caso di problematiche.

In ogni caso è sempre meglio sapere riconoscere i primi segni di dermatite. Vediamo allora quali sono i sintomi più evidenti e cosa causa le dermatite del cane.

Cause, sintomi e cura della dermatite del cane

cane nero marrone dermatite
Pastore tedesco che si gratta – Foto da Pinterest

Le cause della dermatite del cane possono essere differenti. Nella maggior parte dei casi si tratta di fenomeni allergici dovuti, per esempio, all’utilizzo di croccantini allergizzanti o detergenti per il pavimento troppo aggressivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pelo di cani e gatti: trovato il modo per renderlo ipoallergenico

Il cane stendendosi sul pavimento inevitabilmente entrerà a contatto con le sostanze chimiche dei detersivi che potrebbero causargli allergie.

Il problema è facilmente risolvibile utilizzando un detersivo biologico e dando al cane del riso soffiato o dei croccantini ipoallergenici.

Altre volte questa problematica può essere dovuta ad acari o alla rogna demodettica. In questo caso sarà necessario rivolgersi al veterinario che saprà effettuare la giusta diagnosi e indicarvi la terapia da seguire.

In alcune razze di cani come per l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky, la dermatite può essere dovuta ad una carenza congenita di zinco. Si tratta di una carenza che caratterizza la maggior parte delle razze nordiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sterilizzazione di massa a costo zero: si evita la soppressione di cani e gatti randagi

Non esiste tuttavia un rimedio unico, ma la cura varierà a seconda della causa della patologia. Come abbiamo visto, nel caso di dermatite allergica rimediare sarà molto semplice, ma per tutte le altre cause è sempre meglio rivolgersi al veterinario.