Sterilizzazione di massa a costo zero: si evita la soppressione di cani e gatti randagi

Tutto ciò succede in Giappone, sull’isola di Hokkaido, dove i veterinari evitano la soppressione di gatti e cani randagi con la sterilizzazione di massa.

sterilizzazione massa randagi
Cani e gatti in posa (Pixabay)

Tutto ciò succede in Giappone, sull’isola di Hokkaido, dove i veterinari evitano la soppressione di gatti e cani randagi con la sterilizzazione di massa. Il tutto in forma gratuita, o quasi, in modo tale che i pelosetti abbandonati non si moltiplichino, facendo sfuggire di mano la situazione. Una mossa intelligente che andrebbe adottata da ogni Paese del mondo.

Questa pratica si è diffusa durante il periodo di pandemia, con la forte adozione di animali domestici durante i mesi di lockdown, e poi il triste abbandono una volta terminate le restrizioni. Gli animali randagi si sono moltiplicati a dismisura, così il governo dell’isola ha fatto questa scelta. Una scelta obbligatoria ed emergenziale che dimostra che tutto il mondo è paese, e che i problemi esistono ovunque, persino nel civile Giappone.

Niente soppressione di cani e gatti randagi, via alla sterilizzazione gratuita

sterilizzazione gatti cani randagi
Effusioni tra gatto e cane (Pixabay)

Tantissimi animali, durante gli ultimi due anni, sono finiti per strada, abbandonati da crudeli e insensibili padroni. I veterinari si sono subito mobilitati per evitare il peggio, cioè la moltiplicazione indiscriminata di animali randagi. Le sterilizzazioni sono quasi a costo zero per i cittadini, poiché volontari veterinari, a bordo di un furgone, si muovono per tutta l’isola di Hokkaido per sterilizzare in massa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il mondo è un posto meraviglioso, gli animali blu incantano tutti. La natura ci regala molte emozioni

In un giorno possono arrivare anche a sterilizzare quaranta animali. Il merito è soprattutto di una coppia di veterinari, Masaaki e sua moglie Miyuki, che hanno attirato molta attenzione grazie alla loro iniziativa. Molti cittadini hanno deciso di contribuire facendo donazioni. La sterilizzazione costa un terzo del normale, circa 40 euro, un prezzo basso che ha permesso di operare migliaia di animali randagi. Il problema è che, una volta operato l’animale, non lo si può seguire per accertarsi che stia bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli animali più longevi della Terra, alcuni esistono da milioni di anni

Per alleviare dolore e giorni di degenza, i veterinari applicano una sterilizzazione che prevede una tecnica veloce e meno invadente, in modo tale da ridurre dolore e ferite. Il Ministro dell’isola sta cercando in tutti i modi di evitare la soppressione di cani e gatti, e questa è una soluzione efficace per ridurre la popolazione randagia. Insomma, il governo Giapponese si sta mobilitando con nuove leggi a favore degli animali, e molti Comuni stanziano aiuti economici per la cura e le sterilizzazioni di massa.