Plastica riciclata trasformata in tessuti: la sfida per un’ecologia planetaria

I tessuti prendono vita grazie alla plastica riciclata: una nuova ed importante sfida ecosostenibile tutta Italiana 

riciclo plastica
Bottiglie di plastica raccolte per riciclo da Pixabay

Oggi, venerdì 18 marzo, si celebra la Giornata Mondiale del riciclo. Proprio in occasione di questa importante ricorrenza, l’azienda Repetita® presenta il suo innovativo e prestigioso progetto volto alla salvaguardia del pianeta. L’azienda, si occupa già da diverso tempo, della produzione di tessuti per capi di abbigliamento a basso impatto ambientale. Il principio cardine del marchio, è infatti, quello di utilizzare gli scarti e trasformarli in importanti risorse per la produzione. Il brand, tutto green, si preoccupa infatti, di salvaguardare il più possibile il nostro pianeta ma allo stesso tempo di creare capi che siano perfetti soprattutto da un punto di vista qualitativo. In sostanza, la qualità che sposa perfettamente il progetto ecosostenibile.

La Plastica che si trasforma in tessuto, la nuova frontiera dei brand di abbigliamento

trasformare plastica in tessuti
Tessuti derivati dal riciclo della plastica da Pixabay

Repetita® rappresenta oggi, sul mercato, un esempio concreto sulla produzione green destinata ad estendersi sempre più nel futuro. Una scelta imprenditoriale, dunque, che guarda al futuro, sia in termini ecologici ed ecosostenibili sia in termini di marketing e strettamente aziendali. Nell’anno 2021 sono state recuperate dall’azienda circa 10 milioni di bottiglie di plastica, le quali hanno subito un processo di trasformazione che le ha rintrodotte sul mercato donandogli nuova vita attraverso tessuti per la produzione di capi di abbigliamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Moda e sostenibilità, connubio perfetto per chi non vuole rinunciare ad essere chic ma anche Green

Dalle bottiglie di plastica e rifiuti inquinanti l’azienda ha creato infatti tessuti dalla qualità molto elevata e rispettosi dell’ambiente. Il brand, infatti, promuove il filato responsabile, che sia utile, di qualità e che non crei danni al nostro pianeta. Un’idea assolutamente innovativa, tanto che, molti sono i marchi che si affidano all’azienda per l’acquisto dei tessuti. Un mercato, come già detto, destinato a crescere nel tempo e ad estendersi in tutto il mondo.

Dare una nuova vita ai rifiuti è quindi possibile, trasformandoli in una risorsa tessile molto preziosa per il settore ed anche, di conseguenza, per il nostro paese. I dati riportati dall’azienda, risultano essere estremamente significativi in termini di ecosostenibilità. Come sappiamo, tra tutti i materiali, la plastica è quella il cui smaltimento richiede processi più lunghi e complicati, che talvolta variano anche in base al tipo di plastica. Con questa idea, la produzione avverrà nel rispetto dell’ambiente apportando benefici anche a noi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Plastica, non tutto si può riciclare. La lista ti lascerà di sasso, non l’avresti mai detto

E’ bene ricordare che, l’impegno di Repetita® ha consentito di riciclare ben 10 mila bottiglie di plastica, ciò si traduce in un riciclo di circa 120 tonnellate di rifiuti che sarebbero stati altrimenti smaltiti con grossa fatica creando ulteriori danni al nostro ecosistema.