Plastica, non tutto si può riciclare. La lista ti lascerà di sasso, non l’avresti mai detto

La plastica ed il suo riciclo: non tutta può essere riciclata. Scopriamo le differenze e quando è opportuno il riciclo

plastica riciclo
Bottiglia di acqua in plastica da Pixabay

Tema importantissimo e molto attuale è quello che riguarda la plastica, il suo utilizzo ed il relativo smaltimento. Moltissime volte abbiamo sentito, a tal proposito, di quanto sia importante il riciclo della plastica ed il suo riutilizzo ai fini ambientali. La plastica risulta essere uno dei materiali ancora più utilizzati al mondo, la fortuna è che, tra i tanti materiali è uno di quelli che si prestano al riutilizzo. Ma, attenzione, perché quello che non tutti sanno è che non tutti i tipi di plastica possono essere riutilizzati, perché appunto, esistono al mondo, varie tipologie di plastica.

Le diverse tipologie di plastica e quella maggiormente adatta al riciclo  

buste di plastica
sacchetto di plastica per rifiuti da Pixabay

Come già accennato, la plastica, come tanti altri materiali, non è tutta uguale. Se prestiamo attenzione ai vari oggetti realizzati con questo materiale, infatti, possiamo notare le differenze molto facilmente. Innanzitutto le prime differenze si possono notare tastando l’oggetto. Alcuni si presentano con una plastica molto dura e resistente, altri invece risultano essere più delicati e fragili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ridurre lo spreco di plastica, si comincia da casa. I trucchetti per cambiare le abitudini sbagliate

In circolazione è possibile trovare il Pet, che è il materiale utilizzato comunemente per le bottiglie. Il Pe, che viene utilizzato per la produzione di sacchi per la spazzatura o per le buste del supermercato. il Pvc, che è quello, invece che è possibile trovare in diverse forme: dalle carte di credito ai contenitori ad uso alimentare. Per i detergenti ed i detersivi viene utilizzato il Pp, ed infine, il polistirolo, impiegato per lo più per la conservazione degli alimenti.

I prodotti realizzati con Pet, Pe e Pvc sono quelli che possono tranquillamente essere destinati sia allo smaltimento che al riciclo. Queste categorie, includono, anche altri tipi di  contenitori, da quelli utilizzati per il make up e la cosmesi, a quelli utilizzati per l’igiene e la cura della persona, fino ai vasi utilizzati per fiori e piante o ornamenti da giardino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le 7 R che riducono la plastica: prova, è anche divertente

Per un ottimo riciclo è possibile compiere dei piccoli gesti, che favoriscono lo smaltimento della plastica. Per ottimizzare al massimo il riciclo si consiglia di togliere dalle confezioni tutti i tappi, di lavarle accuratamente, per evitare tracce del contenuto, rimuovere etichette ed in fine, pressarli perché possano occupare meno spazio possibile. Si tratta di semplicissimi passaggi che richiedono solo un poco di tempo e pazienza, ma che possono essere preziosi ai fini del riciclo.