Orto di giugno: quali sono le verdure di stagione più consigliate? Arriva la selezione

Ecco le tantissime verdure stagionali che regala il mese di giugno. Un periodo nel quale c’è l’imbarazzo delle scelta per via delle tante opzioni.

orto giugno verdure migliori
Verdure estive (Foto di Roy Harryman da Pixabay )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Appena 11 giorni e inizierà ufficialmente l’estate, un periodo bellissimo non solo per l’avvicinarsi delle ferie ma anche per le tantissime opzioni che la terra regala per la tavola. Opzioni buonissime che ci permetteranno di creare ottimi contorni da abbinare a carne e pesce. Ma anche degli ottimi sughi per la pasta.

Si tratta di prodotti buonissimi, il cui consumo è fortemente raccomandato da dottori e medici sia per l’alto contenuto d’acqua, ma anche di sali minerali e zuccheri: elementi fondamentali per il benessere dell’organismo. Soprattutto con l’aumentare delle temperature.

Giugno, quanti prodotti della terra 

orto giugno prodotti verdure
Orto (di Irina_kukuts da Pixabay)

Il mese di giugno offre davvero tantissime opzioni per tutti. Anche per i palati più esigenti. Prodotti ottimi da mangiare come contorni, mischiati, ma anche come basi di piatti davvero must dell’estate a cui  nessuno sa resistere. Vediamo dunque questi prodotti della terra

CETRIOLI – Appartenenti alla famiglia dell Cucurbitaceae, il cetriolo (Cucumis sativus) è il fiore della pianta che si può mangiare fresco, per condire ottime insalate miste o far diventare un prodotto per tutto l’anno trasformandolo in sottaceto. La pelle esterna è lisca o verrucosa, ma il loro interno è ricchissimo d’acqua, vitamine come tiamina, vitamina B6, C e K, e sali minerali come magnesio, fosforo, potassio, rame e manganese. Un contorno unico e immancabile sulle nostre tavole.

FAGIOLINI – Una verdura buonissima da cucinare e mangiare in più modi, al pomodoro, al vapore o lessi. I fagiolini sono ricchi di antiossidanti 100 grammi contengono appena 30 calorie. I fagiolini sono utili per l’organismo per l’azione diuretica e depurativa che svolgono, ma anche perché apportano sostanze utili alle ossa come calcio fosforo, silicio, vitamina A e K. E, come se non bastasse, aiutano ad abbassare la percentuale di colesterolo cattivo LDL.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Orto pieno di frutta e verdura, occhio però a questa pianta: è velenosa

MELANZANE –  Un classico dell’estate: le melanzane sono l’anima dell’estate. Una verdura di per sé molto leggera, ma che può diventare una bomba calorica in base alla modalità di cucina. Le melanzane, essendo spugnose, assorbono il condimento di cottura, ma quest’ortaggio crudo contiene appena 18 kcal per 100 grammi: va da se che se fritte o usate per fare un’ottima parmigiana di melanzane (e quindi farcendole anche con pomodoro e mozzarella) le calorie cresceranno esponenzialmente. Oltre a fibre e proteine le melanzane sono ricche di sali minerali che assorbono dal terreno come il potassio.

POMODORI – Una pianta sconosciuta in Europa fino alla scoperta dell’America del 1492. I pomodori sono un vero toccasana per l’organismo visto la presenza di vitamina A, acido ascorbico, vitamina E, alcune del gruppo B. Ma anche tanti minerali come ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio. Si tratta di una verdura con proprietà rimineralizzanti e antiradicaliche. Il pomodoro è ottimo se gustato con una mozzarella. Ma anche con un filo d’olio e sale. Alcune varietà sono perfette per i pomodori al riso.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Scarti di verdura, buttarli è un grave errore: usali così, vedrai che raccolto prosperoso

ZUCCHINE – Bollite, ripiene, crude, alla scapece o per condire la pasta. Le zucchine possono davvero cambiare il sapore dell’estate con le riconosciute proprietà rilassanti e calmanti. Queste verdure contengono potassio, acido folico e le vitamine C ed E e il consumo di 100 grammi comporta appena 11 kcal.

PEPERONI – Forse la verdura più “pesante” dell’estate, ma molto gustosa. Non a caso la digestione di questi non sempre è facile. I peperoni sono ricchi di sali minerali, principalmente potassio, ma anche ferrofosforosodio e calcio. Ottimi da fare al forno, ripieni di carne o, insieme al pollo. Ma anche da mangiare crudi