Ladri, puoi mettere in sicurezza la tua casa con le piante: facile, veloce ed economico

Quando si è in villeggiatura e si è lontani da casa, il pericolo dei ladri è sempre in agguato: si può mettere la casa in sicurezza con alcune piante.

piante barriera ladri
Un ladro incappucciato (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si può difendere casa dall’agguato di ospiti indesiderati grazie alla natura, in particolare, grazie ad alcune piante che offrono una barriera efficace contro gli intrusi. Quando si va in vacanza, lasciando casa disabitata, c’è sempre il rischio di intrusioni da parte dei ladri. Specialmente se si vive in luoghi isolati. Per avere maggiore sicurezza, dunque, possiamo affidarci ad alcune piante.

Proteggere punti di passaggio, come porte, finestre e muretti, attraverso l’utilizzo di alcune piante, è un buon metodo per stare sicuri. Alcuni alberi e piante sono un potenziale deterrente per eventuali ladri, perché offrono barriere fisiche che complicano la vita agli aggressori. Diamo uno sguardo alle piante migliori da coltivare per tale scopo.

Le piante migliori per mettere in sicurezza la casa dai ladri

sicurezza casa piante
Ladro cerca di irrompere in casa (Pexels)

Ad esempio, una pianta molto efficace per fornire una barriera fisica è l’agave, una pianta dalle foglie lunghe e appuntite. Ideale da piantare sotto finestre o accanto ad altri passaggi scoperti. Le rose, grazie alle loro spine, offrono una buona barriera da eventuali intrusi. Sicurezza e, al tempo stesso, bellezza, sono i doni offerti dalle rose. Il fucsia californiano è molto utile, poiché presenta rami ricoperti da aculei. Anche questa è ottima se piantata sotto i davanzali delle finestre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Albero da frutto anti-inquinamento, finalmente è stato scoperto: questo è il suo nome

Il prugno è una pianta ramificata, che offre un buon riparo. Non solo i rami sono intrecciati, ma sono anche pieni di aculei, passarci attraverso è impossibile. Tra l’altro, può crescere in altezza fino a 3 metri, coprendo una vasta zona della casa. Piantarla accanto a muretti, attorno al giardino, potrebbe essere una buona idea per non far entrare gente.

Il Cylindropuntia è un cactus soprannominato “topo del deserto”, questo presenta aculei appuntiti e dolorosi, stessa cosa del cuscino di suocera, piante grasse che sembrano angurie ricoperte da aculei. Possiamo circondare casa per proteggerla, nessuno le oltrepasserà.

Le piante che proteggono casa dagli intrusi

piante protezione casa
Aculei dell’agave (Pexels)

Anche il rabarbaro gigante è un’ottima barriera, le sue foglie sono gigantesche, se le si tocca, la sua linfa crea prurito e arrossamenti alla pelle. Oppure il fico d’india, che ha degli aculei molto affiati, così come il pomodoro istrice, un sempreverde originario de Madagascar, dai fiori bellissimi, ma dai rami affilati che strappano vestiti e in grado di ferire.

Le bacche di Crespino, l’uva dell’Oregon e l’ocotillo sono alberi dai rami spinosi, facili dal coltivare, resistenti e impenetrabili. Altrimenti, abbiamo il mesquite, chiamato anche “albero del diavolo”, originario dei deserti degli Stati Uniti. Questa pianta presenta spine grasse che lacerano la pelle e possono addirittura bucare le ruote di un’auto.

E ancora, lo spino di Giuda, un nome un programma. Questa pianta presenta spine letali. Anche il biancospino se la cava egregiamente, le cui bacche sono commestibili, i fiori sono belli, i rami sono appuntiti. L’aralia spinosa è una pianta particolare, non bella da vedere ma sicuramente funzionale allo scopo, basta piantarla attorno al perimetro di casa per stare sicuri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Debito ecologico, di cosa si tratta e perché il mondo ha esaurito le risorse

La corona di Cristo fiorisce con dei fiori luminosi e stupendi, ma gli steli sono pieni di spine, oppure l’agrifoglio, dalla prerogativa unica, perché presenta spine solo sulle foglie. Una della pianta da balcone è la bouganville, questa offre una barriera impenetrabile grazie ai suoi densi rami. Stessa cosa la mora, la piracanta e i guggiolo, albero da frutto dai rami spinosi.