Coccinelle, puoi attirarle nel tuo giardino con queste piante: sarà uno spettacolo unico

La coccinella, un piccolo insetto che popola i nostri giardini e i libri di favole dedicati ai nostri bimbi

Coccinella
Coccinella (Foto di Svetlana-Pixabay)

La coccinella è un piccolo insetto che popola la fantasia di grandi e piccini. Sono tante le favole che hanno come protagonista il coleottero rosso con 7 puntini neri sulle ali. Il suo colore brillante che tanto piace a noi, in realtà, per gli altri animali, è un deterrente, in quanto il colore vivace è associato a sostanze velenose.

In alcuni popoli del Nord Europa, in tempi antichi, la coccinella era legata alla dea della fertilità. Nel Medioevo, presso i popoli cristiani, era legata alla Madonna, e i 7 puntini neri presenti sul dorso, simboleggiavano le 7 gioie e i 7 dolori di Maria.  In Italia, da sempre, è simbolo di fortuna. Se si incontra il piccolo coleottero, la fortuna sarà dalla nostra parte per i mesi quanti sono i puntini sulle sue ali. Nei racconti  popolari, se entrava nella camera di una donna sposata era di buon auspicio per l’ arrivo di figli, se, al contrario, la ragazza era sola, avrebbe portato all’incontro con un innamorato. Nelle favole simboleggia spesso l’aiuto ai piccoli protagonisti per ritrovare la strada di casa

Possiamo incontrare sui nostri balconi e nei nostri giardini molte coccinelle se abbiamo queste piante

Coccinella
Coccinella (Foto di Przemysław Trojan-Pixabay)

La coccinella appartiene alla Famiglia di insetti dei Coleotteri. E’ un insetto molto carino, il suo colore è rosso vivo e ha i 7 caratteristici puntini neri sul dorso. Esiste anche una coccinella gialla, ma è meno diffusa. Chi di noi non lo ha mai presa volentieri sulle mani lasciandola camminare tranquillamente? Anche i bambini non la temono. E’, infatti, innocua per noi umani, in realtà è un piccolo predatore. Si ciba di afidi che trova sulle piante e sui fiori, tanto che è, spesso, utilizzata nelle coltivazioni biologiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Orto bio, tutti i consigli da tenere a mente per riuscire nell’impresa

Se abbiamo un orto, sia sul balcone che in giardino, se coltiveremo, soprattutto, Cavolfiori e Broccoli, avremo sicuramente la presenza di molte coccinelle. Ancora di più nell’angolo dedicato agli aromi. La Menta, la Salvia, il Timo e il Prezzemolo sembra attirino i piccoli coleotteri. La loro presenza non è solo piacevole, ma anche molto utile, perchè tengono pulite le nostre piante. Le coccinelle sono, poi, particolarmente attirate dai colori e dai profumi di Calendula, Geranio e Fiordaliso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cervo volante, è sbagliato ucciderlo: ti spieghiamo per quale motivo

E’ molto semplice incontrare le nostre piccole amiche coccinelle, l’importante è scegliere le piante giuste. Non ci resta che coltivarle e aspettare l’arrivo delle nostre piccole amiche.