Pianta a pois: esiste ed è facilissima da coltivare. Non fartela scappare

Hai mai visto una pianta a pois? Esiste davvero ed è anche bellissima. Vediamo come poterla coltivare al meglio.

pianta pois fucsia cura
Pianta a pois fucsia e verde – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Di piante ne esistono davvero di tutti i colori e forme, ma avete mai visto una pianta a pois? Ebbene, esiste sul serio e si chiama Hypoestes phyllostachya.

Si tratta di una pianta minuta, caratterizzata da delle originalissime foglie verdi a pois. Il colore dei pois è variabile e può essere bianco come rosa o anche rosso.

Le varietà più richieste sono quelle caratterizzate da dei colori alquanto vivaci che fanno si che si crei un contrasto luminosissimo con il verde di sfondo della foglia.

Insomma, sono delle piante da non lasciarsi scappare assolutamente. Vediamo allora come poterle coltivare al meglio anche in casa nostra.

Come coltivare la pianta a pois

pianta pois rosa verde
Pianta a pois rosa e verde – Foto da Pexels

Le pianta a pois non sono piante difficili da coltivare, ma per assicurare loro una salute eccellente è sempre meglio conoscere nel dettaglio le loro esigenze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ortensie: ne basta un solo bicchiere per vederle rinascere in tutto il loro splendore

Prima di tutto, è bene sapere l’Hypoestes phyllostachya può essere coltivata sia all’interno che all’esterno, grazie al suo particolare spirito di adattamento.

Se decidi di coltivarla all’aperto, però, ricorda che questa pianta avrà bisogno di vivere un ambiente non troppo luminoso. Se non fosse possibile, niente paura, la pianta sopravvivere lo stesso, ma i suoi colori saranno meno vivaci di quanto ci si aspetti.

Nel caso in cui si decida, invece, di coltivarla tra le pareti di casa, l’ideale è posizionare la pianta a pois in un luogo estremamente luminoso, ma dove la pianta non sia colpita dai rami diretti del sole. Se il vostro appartamento gode di esposizione a sud o ad est, la finestra sarà il luogo giusto per questa pianta.

Trattandosi di piante tropicali, le Hypoestes phyllostachya necessitano di un ambiente abbastanza umido. In caso lo si può replicare facilmente, posizionando la pianta in bagno o in cucina. All’esterno, invece, dovrete assicurarvi di lasciare il terreno della pianta sempre un po’ umido, così da raggiungere il tasso di umidità richiesto dalla pianta.

Attenzione, però, a non lasciare il terreno zuppo, poiché troppa acqua nel terreno potrebbe portare a ristagni idrici che nel lungo termine possono causare il marciume radicale e quindi la morte della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante portafortuna: non fartele mancare in casa, emanano positività

Il consiglio è quello di scegliere il giusto terriccio per la pianta a pois. Per evitare i ristagni idrici, potreste optare per un terriccio abbastanza drenante, come quello a base di pomice o perlite.