Piante che rinfrescano casa: la lista necessaria per questa estate

Sapevate che tenere alcune piante in casa, può aiutarvi a rendere l’aria che respirate più fresca e pulita? Andiamo a scoprire quali sono le piante più rinfrescanti!

piante rinfrescare casa
(Pixabay)

Durante la stagione estiva, si sa, bisogna prendere sia i pro sia i contro che ne derivano. Se da un lato le belle giornate ci consentono di andare al mare, fare gite e altro, dall’altro ci mettono a dura prova a causa del caldo spesso torrido.

La prima cosa a cui si pensa per scampare al caldo è sicuramente il condizionatore. Uno strumento effettivamente molto utile ma che comporta anche dei costi in bolletta.

Quale occasione migliore, dunque, per ricorrere a qualche metodo lowcost che ci consente di tenere fresco il nostro appartamento? Andiamo a scoprire di cosa parliamo.

Piante per rinfrescare casa: le più consigliate

piante rinfrescare casa
(Pixabay)

Per rinfrescare la nostra casa, possiamo pensare di riempirla di piante. In particolare, sembra proprio che alcune piante possano essere considerate dei veri e propri rinfrescanti naturali capaci di far abbassare le temperature.

LEGGI ANCHE—>Euphorbia Characias: la pianta che cresce nei giardini assolati, coltivarla è facile

Tra le piante da poter mettere nel vostro appartamento, c’è la Sansevieria. Si tratta di una pianta, molto simile all’aloe vera, che si caratterizza per l’elevato contenuto di acqua. Ama i luoghi molto soleggiati ed è, quindi, perfetta se si vuole andare ad attenuare un poco il calore proveniente dalle finestre.

Potete pensare anche ad una pianta ragno che è famosa per non richiedere chissà quali sforzi di manutenzione. Una pianta che è capace di assorbire le tossine come xilene e formaldeide. Molto resistenti, sono piante ideale per chi vuole rinfrescare casa.

Fate un pensierino anche sul Giglio della pace che preferisce la luce non diretta. Optate per una pianta che abbia foglie grandi e che siano belle rigogliose. A proposito di foglie grandi, come non menzionare anche il Ficus Elastica. Una pianta con una grande potenza di raffreddamento e che è in grado di rimuovere anche le tossine come la formaldeide.

LEGGI ANCHE—>Piante resistenti a tutto: la classifica completa

Non da meno anche il Photos che, con le sue foglie grandi a forma di cuore, rappresenta una valida alternativa per favore l’umidificazione vegetale.