Aro Titano, il fiore più puzzolente del mondo: tutte le curiosità sulla specie

Sapevate che non tutti i fiori profumano? Esiste un tipo di fiore dall’odore putrido, che si sente anche a distanza. Andiamo a scoprire di cosa stiamo parlando e le caratteristiche dell’Aro Titano.

aro titano
(Instagram)

Si è abituati a pensare che tutti i fiori abbiano un bell’odore. Una credenza sbagliata, visto che ci sono alcuni fiori che non hanno nulla a che vedere con un buon profumo.

E’ il caso, per esempio, dell’Amorphophallus tatium, meglio noto come l’aro titano, che addirittura ha un pessimo odor.e. Un odore che, secondo alcuni, si avvicina a quello della decomposizione della materia organica.

A tal proposito, nei paesi anglosassoni è chiamato anche “corpse flower”, dal termine corpse, ovvero cadavere. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio le caratteristiche di questo fiore.

Aro Titano: l’odore sgradevole compensato dalla sua bellezza

aro titano
(Instagram)

Stiamo parlando di una pianta, originaria dell’isola di Sumatra, che si caratterizza anche per le sue dimensioni molto grandi. Non è solo l’odore a renderlo particolare. Un’altra rarità, infatti, è la sua fioritura che avviene per soli tre giorni all’anno. La sua fioritura non avviene neanche tutti gli anni.

LEGGI ANCHE—>Nerine, come coltivarle e come curarle: tutto su questo fiore molto particolare

Proprio per questo, è stata posizionata una webcam sull’esemplare di aro titano presente nel giardino botanico di Booklin. Così facendo, si può tenere sott’occhio ogni minimo segno di sviluppo della pianta. Non è un caso che le sue fioriture vengano monitorate costantemente. Tra le più bella, quella del 2002 chre ha riguardato l’esemplare presente nei Royal Botanic Gardens, poco distante da Londra.

Ha un’altezza considerevole che fa sì che il suo odore putrido si percepisca anche a distanza. Il fiore parte da un tubero da cui si può estrarre una fibra vegetale, molto utile da utilizzare come rimedio naturale contro l’obesità.Durante la fioritura, i suoi fiori possono avere un colore tendente al violaceo o al giallo. Proprio come quella avvenuta in un esemplare presente nel giardino botanico nazionale di Bruxelles, con un’altezza di ben 2,44 metri.

LEGGI ANCHE—>Piante online, come scegliere quelle giuste per non farsi fregare

Una fioritura a tempo, durata fino al 10 luglio, ultimo giorno in cui i turisti hanno potuto ammirare la bellezza di questa pianta, la cui sfioritura porta via anche il suo sgradevole e caratteristico odore.