Cascate che scorrono al contrario, esistono e sono meravigliose

Lo sapevate che esistono delle cascate che funzionano al contrario? Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa c’è dietro questo fenomeno e dove possiamo ammirarne alcune.

cascate contrario
(Pixabay)

È risaputo che la natura sa offrire degli spettacoli davvero straordinari e del tutto unici al mondo. La visione di fenomeni particolari della natura è davvero emozionante.

Per esempio, avreste mai immaginato che, in natura, esistono dei corsi d’acqua che scorrono al contrario, sfidando del tutto la forza di gravità?

Si tratta di un fenomeno del tutto raro, ma presente in più parti del mondo. Una particolarità che è possibile grazie ai venti che raggiungono delle velocità molto elevate, che possono superare anche i 100 km orari. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio dove si trovano queste cascate al contrario.

Cascate rovesciate: dove possiamo ammorarle?

cascate contrario
(Pixabay)

Un esempio è un corso d’acqua che si trova in Australia. In particolare, nel percorso che porta al Royal National Park di Bundeena, quando ci sono pioggie accompagnate a venti di burrasca, alcune cascate riescono a vincere la forza di gravità, scorrendo al contrario.

LEGGI ANCHE—>Onde di calore, la situazione è fuori controllo: elevato il tasso di mortalità

Un fenomeno, quindi, non sempre visibile ma è più frequente in alcuni momenti dell’anno. Possiamo ammirare una cascata al contrario anche in Canada, in particolare nel fiume St John. In questo caso, per due volte al giorno le cascate scorrono al contrario e risalgono lungo il monte a causa della marea dell’Oceano Atlantico nella Baia di Fundy. Un fenomeno visibile fino alla città di Saint John.

Anche in Inghilterra, in particolare nella zona della Cumbria, la grandissima velocità che possono raggiungere i venti, che possono superare i 100 km orari, possono dar vita a dei fenomeni. Non è raro trovare delle cascate che, invece di scorrere verso il basso, riescono a sfidare e a vincere la forza di gravità, risalendo verso l’alto.

LEGGI ANCHE—>Compost, è davvero la salvezza per l’agricoltura? L’alternativa ai fertilizzanti azotati

Le cascate rovesciate si trovano anche in Cile, precisamente nella regione del Maule. Dirigendoci verso Paso Pehuenche si può  ammirare la “Cascada Invertida”. Nel vedere l’acqua che si alza verso l’alto, anzichè scendere verso il basso, possiamo renderci conto della straordinaria potenza della natura.