Rifiuti, perché non li gettiamo nei crateri dei vulcani? La risposta inaspettata

Gettare la spazzatura nel cratere di un vulcano è un’idea assurda ma diffusa: vediamo i motivi per cui è un pensiero che non sta in piedi.

gettare spazzatura crateri vulcanici
Eruzione vulcanica (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

“Gettare la spazzatura in un vulcano è una buona idea?” No! Per niente; è una domanda assurda, ma molte persone se la pongono.  Anche se per molti sembrerà inutile rispondere, cerchiamo di capire da un punto di vista scientifico per quale motivo questa soluzione non è fattibile e quali potrebbero essere le possibili conseguenze.

Vediamo quali sono i principali problemi nel gettare i nostri rifiuti nei vulcani, cercando di capire perché questa pratica non venga adottata e perché, anche in futuro, è altamente improbabile che venga presa in considerazione.

Smaltire i rifiuti nei vulcani, perché non è possibile farlo

smaltire rifiuti vulcani
Fumi provenienti dal cratere (Pexels)

Nell’immaginario collettivo, un vulcano attivo erutta lava incandescente. Anzi, è sempre colmo di lava incandescente, che bolle fino ad esplodere. In realtà, non è proprio così, tanto che i vulcani con lava incandescente sono pochissimi sul pianeta. Questo, infatti, è un fenomeno raro e imprevedibile. Ma ammettiamo che tutti i vulcani abbiamo questo lago di lava incandescente, cosa accadrebbe se decidessimo di gettarci dentro la spazzatura?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Odore di terra bagnata dopo la pioggia, come si chiama? In pochi conoscono questo fenomeno

Bisognerebbe calcolare l’esatta temperatura della lava. I rifiuti fondono perfettamente a temperature comprese tra 1000 e 1200 gradi, che poi è la temperatura media dei grandi inceneritori. Ciò significa che la lava, se non raggiunge questa temperatura, fermandosi a una temperatura inferiore ai 1000°, non riuscirebbe a fondere bene tutte le sostanze.

Nel caso in cui il cratere dovesse eruttare, spargerebbe nell’aria tutte queste sostanze inquinanti non smaltite in precedenza. Sarebbe un disastro. Se gettassimo la spazzatura nei vulcani andremmo a creare un inquinamento ambientale mai visto prima, con la diffusione di mercurio, piombo, metalli e gas acidi. Tutte sostanze cancerogene che i moderni termovalorizzatori riescono a filtrare, cosa che i vulcani non possono fare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dispositivi elettronici, come evitare il surriscaldamento: facili trucchi da seguire

In sintesi, l’idea di gettare i rifiuti all’interno dei vulcani attivi è surreale, non attuabile realisticamente, e anche se lo fosse, ciò comporterebbe molteplici problemi e drammatiche conseguenze per l’ambiente e per noi stessi. Ecco, per dirla francamente, si tratta di una delle tante proposte sciocche che circolano in rete.