Odore di terra bagnata dopo la pioggia, come si chiama? In pochi conoscono questo fenomeno

Un fenomeno che conoscono in pochi, ma riconoscibile a tutti, è l’odore della terra quando piove: ha un nome preciso.

petricore odore terra bagnata
Gocce di pioggia sul terreno (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il nome di questo fenomeno, cioè il profumo inconfondibile della terra bagnata, mentre sta piovendo, è di origine greca: petricore, ovvero “la linfa della pietra”. Il termine si riferisce al sangue degli Dei, la linfa vitale degli immortali, e rimanda all’odore che i terreno assume durante e dopo una pioggia rigenerante. Il terreno, infatti, una volta inumidito, diffonde un profumo particolare.

Più è lungo il periodo di secca e più l’odore del terreno umido si fa forte. Questa estate, infatti, dopo mesi di terribile siccità, ha evidenziato questo forte odore emanato dal suolo, un odore che sembra quasi un grido liberatorio, un respiro che scatena diversi elementi, come ozono, geosomina e oli prodotti dalle piante, rilasciandoli nell’atmosfera.

Petricore, il profumo del terreno bagnato dalla pioggia.

profumo terra umida
Pioggia battente (Pixabay)

Il petricore è dunque un profumo particolare, forse unico al mondo, un mix tra dolce e acre derivato dalla diffusione degli elementi nell’atmosfera. A definire questa sensazione furono due scienziati australiani, J. Bear e R.G. Thomas,quali studiarono il fenomeno negli anni ’60. I due studiosi scelsero questo termine proprio per indicare il caratteristico odore provocato da acidi grassi, alcoli e idrocarburi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pesce rigenera il suo cuore, gli scienziati hanno capito come fa

Questi elementi sono rilasciati nell’atmosfera dalle molecole di origine vegetale, ma anche animale, su superfici minerali e argillose. È l’acqua che entra in contatto con queste superfici a scatenare il fenomeno e ad espandere questo particolare odore. In sintesi, si tratta del risultato di composti chimici di origine batterica, messi insieme agli oli vegetali.

Gli oli vegetali si producono in quantità durante il periodo di secca. Più è lungo il periodo di siccità e più questi oli si accumulano. Quando piove, le gocce di acqua entrano a contatto col terreno, scatenando questi elementi. Ovviamente, il profumo è forte e intenso quando piove leggermente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dispositivi elettronici, come evitare il surriscaldamento: facili trucchi da seguire

La pioggia leggera è, infatti, una benedizione per la terra, e la fa respirare e liberare dagli elementi. Ecco perché quando piove forte, l’acqua non apporta benefici. Comunque, questo profumo di terra bagnata è una meraviglia per l’olfatto. Sa di natura, di benessere ambientale, e si osserva maggiormente a settembre, col passaggio dall’estate all’autunno.